Press "Enter" to skip to content

Ue, Cappellacci: a Copengaghen regioni e comuniprotagonisti delle strategie comunitarie

"A Coenaghen siconsolida un quadro strategico delle politiche europee rispetto al quale laSardegna trova piena conferma e coerenza con le principali linee di azione delprogramma di governo".

Lo ha sostenuto il presidente della Regione, UgoCappellacci, a margine del V Summit delle Regioni e delle Città dell'UnioneEuropea in corso a Copenaghen, ha commentato i contenuti della dichiarazioneche sarà approvata al termine dei lavori. "L'Unione Europea - ha aggiunto ilpresidente - deve svolgere un ruolo essenziale nella riduzione delle disparitàterritoriali, grazie ad un bilancio europeo adeguato che assicuri ilpotenziamento della politica di coesione territoriale.

La Sardegna – ha affermato ancora Cappellacci - potràproseguire la sua azione politica finalizzata al riconoscimento della propriacondizione di insularità anche in questo contesto. Occorre approfondire ilprocesso di decentramento in atto nella maggior parte degli Stati membri dellaUE, con particolare attenzione allo sviluppo della autonomia finanziaria delleregioni e delle città. Deve, inoltre, essere rafforzato il ruolo delle stessenella realizzazione di progetti integrati per lo sviluppo sostenibile deiterritori e per una economia a emissioni zero carbonio. In questo modo - haconcluso il presidente - le Regioni e le città potranno essere protagonistedell'attuazione della strategia denominata Europa 2020". Com