I militari, impegnati in una vasta operazione antidroga che monitorizza l’attività di tutti i spacciatori locali, da tempo seguivano i movimenti di Spiga e ieri appunto l’uomo in piazza Azuni, è stato sorpreso dai militari mentre cedeva dello stupefacente ad un minorenne di anni 15. Subito dopo è stato bloccato e sottoposto a perquisizione personale che ha poi consentito di recuperare la somma di 110,00 euro, in banconote di piccolo taglio, probabile provento della precedente attività di spaccio ed un tirapugni in acciaio, che l’arrestato portava al collo.
Ignazio Spiga quindi è stato portato in caserma e poi trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia di Quartu Sant’Elena e questa mattina è stato portato davanti al giudice monocratico del Tribunale di Cagliari che dopo aver convalidato l’arresto ha rinviato l’udienza a venerdì 27 gennaio prossimo.
Per il pregiudicato, a causa della particolare gravità del reato contestato “spaccio a minori di anni 15”, è stata disposta la carcerazione preventiva ed associato presso la casa circondariale di “Buoncammino” .
Questa notte, invece, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Quartu S.E., hanno arrestato due giovani della città, Andrea Monni e Alessandro Cappai, rispettivamente di 30 e 21 anni.
I due, verso le ore 04,00, in località Flumini di Quartu, sono stati sorpresi da una pattuglia della Radiomobile, a bordo di una moto ape, contenente all’interno del cassone un migliaio di mattoni in terracotta, risultati rubati poco prima da un terreno di Flumini.
I giovane quindi questa mattina stessa sono stati portati in tribunale dove sono stati poi condannati a sei mesi con la sospensione condizionale della pena.