Press "Enter" to skip to content

Caccia – Appello al presidente Cappellacci e all’assessore Oppi da parte del Consigliere regionale dell’Udc Cappai.

A nessuno è consentito speculare sulla caccia. Lo ha affermato Nello Cappai, vicecapogruppo dellUdc e componente della Commissione Agricoltura e Ambiente, dopo aver appreso dellinterrogazione presentata oggi da alcuni colleghi. Quando ci sono tensioni nel mondo della caccia spuntano i falchi. È vero, infatti, che le associazioni venatorie non hanno votato a favore del calendario venatorio, però neanche contro. Mi risulta, invece, che si siano astenute.

Cappai ha poi ricordato che lanno scorso, in occasione dellesame della Finanziaria in Consiglio regionale, quando fu presentato un emendamento sulla caccia  il presidente Ugo Cappellacci e lassessore dellAmbiente, Giorgio Oppi, avevano assicurato che avrebbero cercato di risolvere la situazione. E proprio a loro, al presidente della Regione e all0assessore Oppi, mi rivolgo - ha proseguito lesponente dellUdc affinché trovino una soluzione che tuteli i cacciatori sardi, per esempio sollecitando la discussione in Aula della Legge sulla Caccia, già licenziata in Commissione Agricoltura.  Al capo dellEsecutivo regionale, poi, chiedo di intercedere, in quanto presidente della Commissione Isole della Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime d'Europa, affinché anche in Sardegna, come in Corsica per esempio, si possa applicare la norma che consenta di estendere la caccia fino a febbraio.

Cappai si è poi rivolto direttamente a ogni cacciatore affinché faccia pressione sulle rispettive associazioni di riferimento perché chiedano che la Legge sulla Caccia venga discussa immediatamente dal Consiglio regionale, diversamente, ha concluso, ci troveremo anche lanno prossimo davanti alla medesima situazione. Red-com