Press "Enter" to skip to content

Regione, turismo: al via ricognizione e censimento Info Point

È la prima ricognizione di questo genere a essere attuata in Sardegna allo scopo di avere una necessaria e puntuale conoscenza del servizio informazione turistica sul territorio regionale. L’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio ha attivato il censimento degli Uffici di Informazione turistica isolana così da rilevarne in ciascun comune sardo presenza, distribuzione ed efficienza.

Alle 377 amministrazioni comunali isolane è stato inviato un questionario inteso a censire e ad avere il maggior numero di notizie sugli ‘Info point’ dell’Isola. All’interno del modulo gli uffici coinvolti segnaleranno, oltre alle generalità del punto informativo, il tipo di gestione (eventuale gestione diretta o indiretta di comune o altro ente o di società o consorzio), gli orari di apertura, notizie relative al personale (per esempio numero di impiegati e loro competenza nelle lingue straniere), notizie su strutture (dimensioni dei locali) e dotazioni (pc e accesso a internet), quali servizi sono attivi nel centro informazioni (tra gli altri, materiale informativo, raccolta di reclami, prenotazioni di strutture ricettive ed escursioni, verifica di disponibilità ricettiva, vendita di gadget e prodotti tipici) e quanti contatti l’info point ha attivato e mantenuto (per mezzo di telefono, fax, email, ecc.) e da dove sono giunte le richieste di contatto.

Il censimento sarà il primo ‘step’ in un più ampio progetto di creazione di una vera e propria rete di punti informativi sotto un unico ‘brand’ regionale, con caratteristiche simili in ogni parte dell’Isola e in grado di fornire informazioni riguardanti l’intero territorio, così da creare un’interazione e una promozione trasversale tra le varie località turistiche sarde. E, dal punto di vista dei nostri visitatori, fornire loro servizi adeguati alle esigenze di un turismo in continua evoluzione. Proprio in questo senso sono indirizzati alcuni punti del questionario: uno relativo all’attivazione di strumenti di indagine sulla soddisfazione dell’utente, in merito sia ai  servizi offerti dall’ufficio sia a quelli presenti nel territorio; un altro relativo alla tipologia di richiesta da parte del turista, così da trarne anche dati importanti sul tipo di vacanza e sui prodotti turistici più graditi.

“Abbiamo attivato per la prima volta nella nostra regione – spiega l’assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi - un’azione coordinata, utile e necessaria, dalla quale intendiamo trarre, attraverso un’analisi approfondita dei questionari sottoposti, un quadro chiaro e articolato di quelli che rappresentano a tutti gli effetti un’interfaccia del nostro territorio. La ricognizione ci consentirà di mettere ordine e armonizzare l’azione degli info point, uniformandola a un indirizzo comune in tutta la Sardegna, quanto più aderente alle esigenze dei turisti, così da rendere loro servizi adeguati. Un vero e proprio sistema degli uffici informazione con un brand ‘Sardegna’, improntati alla massima fruibilità e qualità del servizio e caratterizzati dalla nostra tipica ospitalità”. Red-com