Press "Enter" to skip to content

Estate sicura 2015: i carabinieri della compagnia di Siniscola attivano anche i colleghi del Nas di Sassari per i controlli in materia di alimenti.

I controlli dei carabinieri, nell’ambito dell’operazione “Estate sicura 2015”, si stanno ora intensificando nell’ambito dei controlli sulla sicurezza ed igiene degli alimenti serviti nei bar/chioschi/locande e ristoranti. Per questo motivo, i carabinieri della Stazione di Santa Lucia hanno avviato una stretta collaborazione con il Nucleo antisofisticazione (Nas) di Sassari. E proprio con i colleghi, che fanno parte di un reparto speciale considerato la punta di diamante dell’Arma, ieri è stata fatta una verifica ad un ristorante. I controlli, purtroppo, hanno confermato i sospetti che si avevano prima dell’inizio del controllo. Infatti, a seguito dell’ispezione igienico – sanitaria, il Nas ha rilevato uno stato di generale scarsa sanificazione, con presenza anche di sporcizia tra gli arredi e le apparecchiature. La cucina era addirittura in pessime condizioni igieniche.

A seguito dei controlli sono stati poi trovati circa 15 kg di alimenti vari (paste alimentari, verdure e pane) in cattivo stato di conservazione perché congelati arbitrariamente e conservati in contenitori non idonei.

Gli specialisti dell’Arma, nel proseguire l’ispezione, hanno verificato che la colonnina di erogazione della birra alla spina, riportava l’insegna di un noto marchio tedesco, ma ne veniva versata un’altra, di una sottomarca.

Quindi i militari della compagnia di Siniscola coordinati dal comandante Cap. Andrea Senes e i colleghi del Na, hanno posto sotto sequestro gli alimenti, così come l’impianto di spillatura della birra alla spina, mentre il titolare è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Nuoro e dovrà ora rispondere dei reati di tentata frode nell’esercizio del commercio (per la birra) e di detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione.

Le ispezioni, grazie alle competenze ed alla professionalità del personale del nas, verranno estesi a tutti gli esercizi, sempre per la verifica del rispetto delle normative igieniche e sanitarie, perché quando ci si siede a tavola fuori dalla propria casa, è giusto essere sicuri di quello che viene somministrato.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from CRONACAMore posts in CRONACA »