Rischio disagi domani per lo sciopero generale indetto contro le politiche attuate dal Governo Monti da Usb, Orsa, SlaiCobas, Cib-Unicobas, Snater, SiCobas e Usa.
Si fermeranno per 24 ore i trasporti, la scuola, gli uffici pubblici, poste e telecomunicazioni e per i cittadini ci potrebbero essere disagi soprattutto per lo stop dei vari mezzi di trasporto.
La protesta, si legge in una nota, è "contro il governo Monti, che conferma le precedenti manovre, riduce il potere d'acquisto dei salari attraverso l'aumento dell'Iva, dell'Irpef locale, dei ticket sanitari, delle accise sulla benzina e l'adozione dell'Ici sulla prima casa, colpisce l'intero sistema pensionistico e il livello di vivibilità economica dei pensionati, privatizza beni comuni e servizi pubblici applicando i dettami della Bce e Unione Europea, che tutelano gli interessi del grande capitale bancario, finanziario ed economico, scaricando i costi della crisi capitalista sui lavoratori e sulle fasce di popolazione più disagiata".
Le difficoltà maggiori saranno, probabilmente, a Roma dove è prevista la manifestazione nazionale, che partirà alle 9,30 da piazza della Repubblcia per concludersi a San Giovanni alle 14. Il corteo sfilerà lungo viale Einaudi, via Cavour, piazza Santa Maria Maggioeìre, via Merulana, viale Manzoni, via Emanuele Filiberto.
Bus e metro - Articolato a livello territoriale col rispetto delle fasce di garanzia, che variano da città a città. Per favorire la partecipazione alla manifestazione nazionale, a Roma la fascia di garanzia per i mezzi pubblici si protrarrà fino alle ore 9.00 del mattino.
Aerei - Personale navigante e di terra turnista, intero turno con rispetto delle fasce di garanzia (dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00). Intero turno per il resto del personale.
Treni - Addetti ad impianti fissi e Uffici: intera giornata Personale addetto alla circolazione dei treni: dalle 21.00 del 26 gennaio alle 21.00 del 27 gennaio.
Navi - Personale amministrativo: intero turno; Personale navigante isole maggiori: da un ora prima delle partenze del 27 gennaio; Personale navigante isole minori: dalle 00.00 del 27 gennaio alle 24.00 del 27 gennaio 2012.