Press "Enter" to skip to content

Contro la manovra del governo Monti domani sciopero generale del sindacati di base

Rischio disagi domani per lo sciopero generale indetto contro le politiche attuate dal Governo Monti da Usb, Orsa, SlaiCobas, Cib-Unicobas, Snater, SiCobas e Usa. 

Si fermeranno per 24 ore i trasporti, la scuola, gli uffici pubblici, poste e telecomunicazioni e per i cittadini  ci potrebbero essere disagi soprattutto per  lo stop dei vari mezzi di trasporto. 

La protesta, si legge in una nota, è "contro il governo Monti, che conferma le precedenti manovre, riduce il potere d'acquisto dei salari attraverso l'aumento dell'Iva, dell'Irpef locale, dei ticket sanitari, delle accise sulla benzina e l'adozione dell'Ici sulla prima casa, colpisce l'intero sistema pensionistico e il livello di vivibilità economica dei pensionati, privatizza beni comuni e servizi pubblici applicando i dettami della Bce e Unione Europea, che tutelano gli interessi del grande capitale bancario, finanziario ed economico, scaricando i costi della crisi capitalista sui lavoratori e sulle fasce di popolazione più disagiata". 

Le difficoltà maggiori saranno, probabilmente, a Roma dove è prevista la manifestazione nazionale, che partirà alle 9,30 da piazza della Repubblcia per concludersi a San Giovanni alle 14. Il corteo sfilerà lungo viale Einaudi, via Cavour, piazza Santa Maria Maggioeìre, via Merulana, viale Manzoni, via Emanuele Filiberto.

Bus e metro - Articolato a livello territoriale col rispetto delle fasce di garanzia, che variano da città a città. Per favorire la partecipazione alla manifestazione nazionale, a Roma la fascia di garanzia per i mezzi pubblici si protrarrà fino alle ore 9.00 del mattino. 

Aerei - Personale navigante e di terra turnista, intero turno con rispetto delle fasce di garanzia (dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00). Intero turno per il resto del personale. 

Treni - Addetti ad impianti fissi e Uffici: intera giornata Personale addetto alla circolazione dei treni: dalle 21.00 del 26 gennaio alle 21.00 del 27 gennaio. 

Navi - Personale amministrativo: intero turno; Personale navigante isole maggiori: da un ora prima delle partenze del 27 gennaio; Personale navigante isole minori: dalle 00.00 del 27 gennaio alle 24.00 del 27 gennaio 2012.