Press "Enter" to skip to content

Bombe nelle chiese, decine di morti

Natale di sangue in Nigeria dove tre bombe sono esplose in tre diverse chiese cristiane. Una bomba è scoppiata nella chiesa di S. Teresa nella capitale Abuja, durante la messa di Natale provocando, secondo alcuni testimoni, almeno 27 morti. Altre due esplosioni vicino ad una chiesa a Jos, nella Nigeria centrale, e in una chiesa a Gadaka, nel Nord del Paese, ancora incerto il numero delle vittime. Il gruppo islamico nigeriano Boko Haram ha rivendicato l'attentato nella chiesa di S. Teresa.

Per il portavoce vaticano padre Lombardi è 'la manifestazione ancora una volta della crudeltà di un odio cieco e assurdo'.

ll gruppo islamico nigeriano Boko Haram ha rivendicato l'attentato di oggi, nel
giorno di Natale, contro una chiesa cristiana a Madalla, nei pressi della capitale nigeriana Abuja, che ha fatto 27 morti secondo l'ultimo bilancio. "Siamo noi i
responsabili di tutti gli attacchi dei giorni scorsi e compreso quello contro la chiesa di Madalla. Continueremo a lanciare simili attacchi nel nord del Paese nei prossimi giorni", ha detto al telefono con l'Afp un uomo affermando di parlare a nome del gruppo islamico.
 

L'esplosione più devastante è avvenuta presso la chiesa di Santa Teresa in quartiere periferico di Abuja, capitale della Nigeria. L'esplosione e' avvenuta quando la messa di Natale stava finendo. 

L'agenzia nigeriana delle emergenze ha lanciato un allarme: non c'erano ambulanze sufficienti per evacuare morti e feriti dalla chiesa di Santa Teresa.

"In queste tre ambulanze ci sono 15 cadaveri", ha detto uno dei soccorritori.

Un testimone  ha raccontato di aver sentito l'esplosione e che la sua casa ha "tremato". "Ho contato 19 cadaveri, molti dei quali mutilati e 5 auto distrutte".

Un'altra esplosione si è verificata vicino ad una chiesa di Jos, Nigeria centrale. Un poliziotto è rimasto ucciso nell'esplosione contro una chiesa di Jos, nella Nigeria centrale. "Una bomba è esplosa nella Chiesa 'Montagna di Fuoco'. Un poliziotto di sorveglianza è morto e tre veicoli sono stati dati alle fiamme.

Terzo attentato contro i cristiani in una chiesa di Gadaka.