Press "Enter" to skip to content

Provincia di Oristano – A Udine “Si ses Europeu Faedda in Sardu” e a Oristano gli ultimi appuntamenti di “Sas Dies De Sa Limba Sarda”.

Dall’otto all’undici Novembre, si concludono gli appuntamenti di Sas dies de sa limba sarda.  Gli ultimi due incontri della manifestazione culturale organizzata dalla Provincia di Oristano, con i fondi della Legge 482/1999 annualità 2007, si svolgeranno: l’otto Novembre  alle ore 17, al  Consorzio UNO (Chiostro del Carmine) a Oristano e avrà per tema, Istòria e paristòria de su turismu in Sardigna, interverranno il sociologo Salvatore Cubeddu e l'antropologo Bachisio Bandinu;

giovedì 11 Novembre, alle ore 17, al Centro Servizi Culturali UNLA, sempre a Oristano, Su bilinguismu e sos mèdios de comunicazione, con l’intervento del regista, Simone Contu, a cui seguirà la proiezione del film, Sa regula.

Il 9 novembre, a Udine, nell'ambito dell'incontro “Lenghis, dirits, tutele Limbas, deretos, amparu Lingue, diritti, tutela” che si terrà alle 17 nell’aula 1 del polo di Scienze della Formazione dell’ateneo friulano, in via Margreth 3, sarà presentato il saggio “Si ses europeu, faedda sardu. Deghe annos de Lege 482/1999. Sardigna, Itàlia, Europa” di Marco Stolfo, pubblicato dalla Provincia di Oristano con i fondi della Legge 482/1999 annualità 2006 a cura dell'Ufficio provinciale della Lingua e della Cultura Sarda. La presentazione è stata organizzata dal Centro di documentazione europea “Guido Comessatti”, dalla Biblioteca Umanistica e della Formazione e dalla cattedra Jean Monnet in Governo e politiche dell’UE dell’Università di Udine, con la collaborazione della Provincia di Oristano, dell'associazione “Lidrîs e Butui” e del Circolo dei sardi di Udine, “Montanaru”.

All'incontro, coordinato da Claudio Cressati, dell’Università di Udine, parteciperanno Silvana Schiavi Fachin, Ernesto Liesch, Marco Stolfo e Domenico Mannoni, presidente del Circolo “Montanaru”.

La Provincia di Oristano sarà rappresentata da Angelo Mele, presidente della Commissione Cultura. Com