L’assessore regionale dell’Industria, Alessandra Zedda, questa mattina ha partecipato all’inaugurazione del più grande parco eolico d'Italia, realizzato a Buddusò e Alà dei Sardi dal gruppo Falck Renewables SpA, il quarto operatore europeo nella produzione di energia da fonti rinnovabili.
L’Assessore dell’industria, nel confermare la sua soddisfazione per la portata dell’investimento di un gruppo leader nel settore e per le sue ricadute nell'economia del territorio, ha dichiarato: "Una grande opportunità di svilppo. L'auspicio è che le imprese possano ridurre i costi di produzione e le famiglie beneficiare di nuove opportunita' di risparmio energetico". Con 69 pale per 138 MW di potenza elettrica, la struttura sarà in grado di generare 330GWh/anno di energia rinnovabile, pari al fabbisogno di oltre 110.000 persone.
"Il parco - ha ricordato l'esponente della Giunta Cappellacci - fortemente voluto dalle amministrazioni locali, è il risultato di un percorso condiviso con i Comuni, iniziato nel febbraio 2004 con la delibera della Giunta regionale che ha espresso giudizio positivo in merito alla compatibilità ambientale". Red.