Via libera dell’Aula al testo dell’articolo 1 quinquies, i lavori proseguono con l’esame degli emendamenti aggiuntivi. L’opposizione ha presentato cinque emendamenti che, comma per comma, si propongono la soppressione dell’articolo 5 della legge 4 del 2009 focalizzato sugli interventi di demolizione e ricostruzione.
Luigi Lotto, Pd: Il nostro obiettivo è di annullare un provvedimento che non avevamo condiviso già due anni fa. Qui si parla della possibilità di demolire e ricostruire un fabbricato non adeguato e vetusto in cambio di un aumento di volumi.
Renato Soru, Pd: Mentre voi cercate di peggiorare la legge 4 noi invece tentiamo di migliorarla, nel senso di eliminarne le storture. L’articolo in questione nasconde la vostra vera intenzione: l’espansione fino al 30% delle cubature, un incremento che sta al di fuori di qualunque strumento di pianificazione, di tutela e di programmazione urbanistica.
L’opposizione: Accogliete i nostri emendamenti e si aprirà una nuova fase
Respinto l’emendamento 215 dell’opposizione, il primo di quelli che intendono sopprimere l’articolo 5 della legge 4 del 2009.
Durante le dichiarazioni di voto il capogruppo del Pd Giampaolo Diana aveva lanciato una sfida alla maggioranza: Se votate con noi questo emendamento si apre un capitolo nuovo, se non sarà così prendiamo atto che la vostra volontà non è quella di chiudere in fretta per passare ad affrontare i problemi reali dei sardi, ma di perseguire gli interessi di pochi. Red