Si è tenuto ieri mattina, a Nuoro, presso i locali della Provincia, l'incontro voluto dal Presidente Roberto Deriu, quale Responsabile Unico del Contratto d’Area, con i lavoratori di Ildocat, assistiti dalle Organizzazioni Sindacali di categorie e dai Segretari Provinciali Cgil-Cisl-Uil (F. Mussoni, I. Ganga, F. Corda).
All'incontro erano presenti anche gli assessori provinciali al Lavoro e all’Industria, Giuseppe Dessena e Costantino Tidu, e i rappresentati della Confindustria nuorese per cercare di trovare una soluzione alla difficile situazione in cui si trovano i lavoratori, senza stipendio dal mese di luglio 2010.
"A nulla sono serviti gli incontri precedenti con i responsabili dell’azienda per trovare una soluzione al problema e per il rilancio dell’attività produttiva - hanno spiegato gli assessori provinciali - La necessità prioritaria è ora quella mettere sotto tutela i lavoratori, cercando per un’ultima volta di trovare la soluzione con i vertici dell’azienda, il cui atteggiamento è stato fin'ora poco chiaro rispetto agli impegni presi, eludendo costantemente gli impegni derivanti dall’essere azienda beneficiaria del Contratto d’area, e relative sovvenzioni pubbliche, ed eludendo diversi solleciti del responsabile unico del contratto d’area".
Al termine dell’incontro il Responsabile Unico del Contratto d'Area ha predisposto e già inviato una convocazione urgente per lunedì 10 ottobre alle 9.00, nei locali della Provincia di Nuoro, con i vertici dell’azienda, al fine di un ultimo e risolutivo tentativo di mettere in sicurezza i lavoratori e verificare se vi siano le condizioni per un rilancio dell’attività produttiva. Il Comitato Promotore ha informato immediatamente della convocazione il Ministero dello Sviluppo Economico e il Presidente del Consiglio dei Ministri, soggetti ai quali il Responsabile Unico comunicherà gli esiti dell'incontro. Red.