"I fermenti di responsabilità e partecipazione che emergono dal mondo cattolico sono un' importante novità positiva per l'Italia". Lo scrive il segretario del Pd Pier Luigi Bersani in una lettera al Corriere della Sera, in cui sottolinea che il partito "non cadrà mai nel ridicolo, che altri evidentemente non temono, di voler arruolare la Chiesa italiana".
"Il Pd è un partito di laici e di cattolici, che ascolta con rispetto e attenzione le preoccupazioni della Chiesa riguardo alla vita del Paese", rileva Bersani.
"Vogliamo che il nostro progetto per l'Italia sia espressivo anche di tante energie positive e vitali che il mondo cattolico esprime, in particolare su un arco di temi che va dalle questioni sociali a quelle educative, a quelle antropologiche".
"In nome della ricostruzione democratica e sociale di questo Paese sentiamo la responsabilità di aprire il nostro sguardo e le nostre disponibilità”, prosegue il leader del Pd.
"E' quello che tocca a noi ed e' quello che stiamo facendo; fuori dai clamori, certamente, ma forse un po' più in profondità di quanto non ci venga riconosciuto".