Press "Enter" to skip to content

Blitz sulla nave italiana sequestrata da pirati somali, equipaggio libero

La nave italiana Montecristo è stata liberata grazie ad un blitz delle forze speciali inglesi concordato tra il ministro della Difesa Ignazio La Russa e il suo collega britannico Liam Fox: i pirati si sono arresi.

La Farnesina ha confermato che gli undici pirati che hanno sequestrato la Motonave italiana Montecristo si sono arresi e sono stati arrestati. Il blitz è stato compiuto da due unità della Marina Militare degli Stati Uniti e del Regno Unito, che hanno operato sotto la direzione dell'ammiraglio italiano Gualtiero Mattesi, in qualità di Comandante della Task Force dell' Operazione Nato Ocean Shiel.

"E' dunque libero e salvo - si legge in una nota - l' equipaggio che, rifugiatosi ieri nella zona blindata della Motonave, è comunque riuscito, nonostante le drammatiche circostanze, a dirigere la nave nei pressi dell' International Traffic Recognized Corridor. La Farnesina ha espresso "il suo forte apprezzamento per l' efficace collaborazione fra tutti gli attori istituzionali che ha consentito lo svolgimento della brillante operazione odierna". 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »