"L'operazionemilitare in Libia è terminata. L'insieme del territorio libico è sotto ilcontrollo del CNT e - fatte salve determinate misure transitorie -l'operazione della Nato è arrivata al suo termine". Il giorno dopol'uccisione di Gheddafi, il ministro degli Esteri francese Alain Juppéscrive la parola 'fine' alla guerra di Libia. "Quello che era ilnostro obiettivo, ossia accompagnare le forze del Consiglio nazionaledi transizione nella liberazione del loro territorio, èstato raggiunto".
IlConsiglio nazionale di Transizione (Cnt) libico proclamerà ufficialmentela liberazione del paese domani, secondo la tv satellitareal-Jazeera. Nelle prossime ora il Cnt porterà a termine il trasferimentodei suoi quartier generali da Bengasi a Tripoli. Entro i prossimi30 giorni, inoltre annuncerà un governo ad interim.
Ancoramistero sulla sorte di Saif al-Islam Gheddafi, figlio secondogenito edelfino del colonnello Muammar. Dopo il rincorrersi di notiziecontrastanti diffuse ieri dai media arabi circa la sua cattura euccisione, in tarda serata il Cnt ha fatto sapere di non avere notizieufficiali sul suo conto.
Quello cheè certo è che era a Sirte insieme al padre e al fratello Muttasim,entrambi uccisi nella battaglia di ieri, e che è riuscito a fuggire con unconvoglio diretto verso il sud della Libia. I siti Web e i social networkgestiti dalle milizie libiche fedeli al Cnt hanno parlato nel corso diquesta notte di un violento scontro a fuoco che ci sarebbe stato in unazona desertica tra una milizia del Cnt e gli uomini del convoglio su cuiviaggiava il figlio di Gheddafi.
Alcuni ribellihanno rivelato alla tv 'al-Arabiya' che Saif al-Islam sarebbe rimasto ferito nella battaglia e che sarebbe nelle mani di una brigata della città diZliten, mentre i siti pro-Gheddafi sostengono che invece che sia ferito ma ancoralatitante.





