I Carabinieri della compagnia di Mogoro (Or), nel quotidiano controllo del territorio e, specialmente nel periodo estivo, delle zone di campagna, hanno avuto modo di constatare il grave stato di degrado di alcune zone rurali, determinato dal getto indiscriminato di rifiuti. Pertanto oltre ai programmati servizi a livello Provinciale e Regionale, eseguiti in stretta collaborazione con i Reparti Speciali dell’Arma (Nucleo Operativo Ecologico ed Elinucleo di Cagliari), sono stati pianificati controlli posti in essere dai militari delle Stazioni dipendenti dalla Compagnia.
L’attività avviata ha portato, da subito, risultati concreti e infatti i militari della Stazione cc di Uuras , hanno setacciato le campagne del paese ed in particolare la località ”Madala”, dove hanno rinvenuto materiale plastico vario e rifiuti domestici non conferiti con le modalità della “raccolta differenziata”, ma abbandonati. Il certosino lavoro di controllo, consistito materialmente nella verifica “de visu” del materiale abbandonato, ha permesso di ritrovare documentazione che ha consentito ai militari di risalire al “proprietario dei sacchetti d’immondizia”. Una volta rintracciato, l’uomo (47enne di un paese vicino) è stato multato con una sanzione di 600 euro, dovrà anche farsi carico delle spese di bonifica dei luoghi.
Le attività concrete di controllo, hanno raccolto i positivi riscontri di gran parte della popolazione che attivamente partecipa segnalando auto che abbandonano rifiuti domestici o mezzi che scaricano abusivamente.