“L’imaging della radice nervosa dal centro alla periferia: metodiche tradizionali Tc e Rm ed ecografia ad alta risoluzione”, questo il corso di formazione organizzato dalla Asl di Olbia, rivolto a radiologi, neurologi, neurochirurghi e ortopedici che si terrà domani all’ospedale.
“Negli ultimi anni la diagnostica per immagini ha progredito significativamente nello studio del sistema nervoso periferico andando incontro sia ad un marcato incremento della richiesta di indagini che ad un ampliamento delle offerte terapeutiche”, spiega Vincenzo Bifulco, direttore del reparto di Radiologia dell’ospedale di Olbia.
“Lo scopo che si prefigge questo corso è quello di offrire da una parte una panoramica sui progressi della classica diagnostica della Risonanza Magnetica (Rm) del territorio nervoso all’interno del canale spinale sino al forame di coniugazione intervertebrale, dall’altra di chiarire le potenzialità dell’ecografia, in associazione con la Rm, nello studio del sistema nervoso periferico, campo di applicazione di recente acquisizione ma in rapida espansione”, aggiunge Bifulco.
Grazie alla Risonanza Magnetica e alle ecografie ad alta risoluzione si possono “vedere direttamente i nervi periferici, questo consente di dimostrare il loro stato, evidenziando le eventuali cause che determinano l'interruzione della conduzione elettrica del nervo”, conclude Bifulco.
L’appuntamento è fissato per domani, venerdì 28 ottobre 2011, alle ore 09.00, nella sala didattica dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia. Com