Ieri sera, in Olbia, si è presentato alla Stazione dei Carabinieri di via D’Annunzio Andrei Macovei, di 18 anni. Su di lui pendeva un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale per i Minorenni di Sassari.
Nella primavera del 2010, infatti, era stato individuato come autore di un’estorsione ai danni di connazionali a cui aveva chiesto del denaro per la restituzione di un telefono cellulare a loro rubato. Quindi era stato arrestato in flagranza dal personale della Sezione Operativa, e poi inizialmente posto in comunità da dove si era allontanato dopo qualche giorno facendo perdere anche le sue tracce.
Per questo motivo in seguito il Tribunale per i Minorenni aveva emesso l’ordinanza di custodia, ma da allora non si sono avute notizie del ragazzo. Ieri sera, tuttavia, si è presentato alla Stazione dei Carabinieri di Olbia Centro ed è stato riconosciuto dai militari lì presenti che hanno, poi, operato insieme a quelli della stessa Sezione Operativa. A seguito del suo nuovo arresto in esecuzione del provvedimento richiamato, è stato condotto presso l’Istituto per Minorenni di Quartucciu in attesa che venga definita la sua attuale posizione.