Tutti in soccorso dell’ospedale San Raffaele. Domani, venerdì 23 settembre, al tavolo tecnico convocato ad Olbia al Museo Archeologico, dalle 11.00 in poi , alla presenza dell’Assessore regionale alla Sanità Simona De Francisci, dei rappresentanti politici del territorio, del mondo sindacale e delle associazioni, si cercherà di capire come far partire al più presto il polo sanitario privato d’eccellenza gallurese in fase di realizzazione.
Il Presidente della Provincia Fedele Sanciu, delegato all’unanimità dal territorio, ha sollecitato l’incontro “mosso dal desiderio di vedere realizzata al più presto una struttura ospedaliera fondamentale per la Gallura e la Sardegna tutta”.
“Rassicuro gli amici consiglieri regionali dell’Udc dei quali riconosco la storia e l’impegno a difesa della nostra sanità, ed in modo particolare – spiega il Presidente Sanciu – il loro leader, l’Assessore regionale, l’Onorevole Giorgio Oppi che negli anni si è sempre prodigato per difendere le istanze e i bisogni della sanità gallurese”.
“Questo incontro – prosegue il Presidente - non è una fuga in avanti , ma è la richiesta forte di tutte le istituzioni, nessuna esclusa, un momento per vedere tutti all’opera, concretamente, intorno ad un tavolo per individuare al più presto una soluzione condivisa per superare le difficoltà del San Raffaele”.
“L’obiettivo del tavolo di coordinamento è quello di raccogliere il contributo determinante dei sindaci, delle associazioni di categoria e di tutti coloro che sono stati coinvolti senza esclusione alcuna. Per questo motivo hanno immediatamente dato la propria adesione i parlamentari eletti nel territorio, i consiglieri regionali di maggioranza e di minoranza della Gallura, l’europarlamentare , tutti i sindaci e i rispettivi assessori alla Sanità e ai Servizi Sociali, i manager della Asl n. 2, le organizzazioni di categoria , i sindacati. Parteciperà il vescovo, Monsignor Sebastiano Sanguinetti”.
“Sarà insomma un’occasione unica per riunirci al fine di tutelare un territorio che con l’apertura dell’ospedale privato in fase di ultimazione, potrà fare un salto di qualità decisivo”.
“Per questo motivo – conclude il Presidente della Provincia Olbia Tempio Fedele Sanciu - escludo assolutamente che ci sia stata la volontà di non invitare qualcuno all’incontro di domani , tantomeno gli amici dell’Udc con i quali ogni giorno portiamo avanti battaglie importantissime per il nostro territorio. Forse c’è stato un errore nelle comunicazione che ha creato qualche fraintendimento , ma ritengo sia già stato superato nell’interesse di una ‘Sanità di eccellenza’, oltreché per la Gallura, per tutta la nostra isola”. Red