Il capo dello Stato ha ricordato, durante la sua visita in Romania, "la profondità del sentimento nazionale, l'attaccamento all'Italia, la volontà unitaria" che ha caratterizzato la giornata del 2 giugno scorso, festa della Repubblica nell'anno celebrativo dei 150 anni dell'unità d'Italia. Quel giorno, ha sottolineato il presidente della Repubblica, "abbiamo sentito il paese che reagiva all'unisono al di là di ogni aspettativa".
Quindi ha aggiunto: "Abbiamo fatto l'unità perchè siamo stati uniti. Dobbiamo rafforzarla trovando nuove ragioni per essere uniti, nel rispetto di tutte le distinzioni, della dialettica politica democratica, delle differenze di cultura e opinione".
"Dobbiamo riuscire a sprigionare - ha concluso - un forte cemento nazionale unitario per far fronte alle sfide che abbiamo davanti".
Infatti dal Due Giugno ad oggi "non è che sia cambiato tutto perché si è verificato un impazzimento dei mercati finanziari". Quindi sarebbe sbagliato lasciarsi prendere da "abbagli, o cadere in timori e psicosi e sbandamenti".
Ci vuole, semmai, la coscienza che esiste una "crisi di fiducia degli speculatori, degli investitori finanziari", ma questa riguarda non tanto 'il sistema Italia' quanto la "situazione di sostenibilita' finanziaria" che risente di un debito accumulato negli anni ("è stato molto ben gestito, male stato sottovalutato che si sarebbe trasformato in un macigno").
Quindi coraggio e sangue freddo: "Siamo un grande Paese, abbiamo una grande economia, un eccellente dinamismo imprenditoriale, riserve straordinarie ed energie da far valere per guadagnare credito". Ma la via non è di quelle agevoli, perché per arrivare al traguardo c'è da passare anche per una sincera autocritica collettiva. "Dobbiamo rivedere molte cose, comportamenti e scelte del pas sato", avverte ancora il Capo dello Stato, "non siamo piu' nel 1980, il mondo e' radicalmente mutato e va tutto rimesso in discussione, per far emergere comportamenti adeguati ad affrontare le sfide del domani". Senza psicosi, sì, ma anche senza facili autoassoluzioni.