Gli uomini delle fiamme gialle della Sezione Operativa Navale di Arbatax, al comando del luogotenente Rocco Montagna, nell’ambito dello svolgimento di un servizio in materia di Polizia Ambientale, hanno scoperto una vasta area di 15.000 Mq circa, adibita a discarica abusiva.
L’area, ricadente nel Comune di Villagrande, Frazione di Villanova Strisaili, in località “Baccu Artacci – Sa Bingixedda”, a ridosso dell’alveo di un torrente confluente nello splendido lago Flumendosa, zona di querce secolari, è stata trasformata in un deposito maleodorante di rifiuti e utilizzata da ignoti, per un arco temporale abbastanza ampio, per il conferimento abusivo di materiali rientranti prevalentemente nella categoria di rifiuti speciali pericolosi provenienti da costruzione o demolizione di strutture edili (scarti di cemento, travi, mattoni, catrame, isolanti, eternit).
Nello stesso sito sono state rinvenute carcasse di automobili, batterie esauste al piombo, pneumatici, materiali plastici di varia natura, componenti di carrozzeria e carcasse di animali in decomposizione.
I militari quindi, constatato che l’area è di proprietà comunale, hanno provveduto al sequestro cautelativo delimitando la zona con nastro in plastica e l’apposizione di cartelli.
La discarica, oltre a rappresentare una pericolosa fonte di inquinamento per il terreno e le acque di superficie, ha fatto scempio di una zona particolarmente pregevole dal punto di vista naturalistico.
Del fatto è stata informata l’Autorità Giudiziaria della Procura della Repubblica di Lanusei che ha convalidato il sequestro.
Custode dell’area è stato individuato il vice sindaco del Comune di Villagrande Strisaili.
Le indagini proseguono per individuare eventuali responsabili del reato.