Press "Enter" to skip to content

Tremonti e premier annunciano il pareggio del bilancio nel 2013

Lunga telefonata fra il ministro dell'Economia Giulio Tremonti e il segretario al Tesoro Usa Timothy Geithner. Lo si apprende da fonti finanziarie Usa. Tremonti e Geithner si sono soffermati ad analizzare la situazione economica e dei mercati di questi ultimi giorni, anche alla luce dei contatti internazionali in corso in queste ore.

Momenti di contestazione per il premier Silvio Berlusconi all'ingresso di palazzo Chigi. Mentre il corteo del Cavaliere faceva il suo ingresso nella sede del governo da una folla di un centinaio di persone che si era radunata sulla piazza davanti all'ingresso di palazzo Chigi qualcuno ha iniziato ad inveire contro il capo del governo: "Buffone", ha strillato qualcuno "Sei la rovina dell'Italia, vai a casa".

"Infine abbiamo pensato a misure che abbiamo introdotto nel decreto legge manovra con quindi la possibilità del raggiungimento del pareggio di bilancio nel 2013 anziché nel 2014" ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi con il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti

"C'è una attenzione particolarissima della speculazione internazionale su di noi a cui bisogna cercare di mettere un argine" ha affermato il presidente del Consiglio nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi.

"Anticipo brevemente che lavoreremo da subito in Parlamento per introdurre nella nostra Costituzione il principio di equilibrio di bilancio ed anche un altro principio, cioè la libertà in base alla quale tutto è consentito per i soggetti economici e per le imprese eccetto quello che non è vietato dalla legge".

"La situazione è molto difficile e richiede interventi concordati". Lo ha detto il premier  Berlusconi in conferenza stampa. "Bisogna riconoscere che il mondo è entrato in una crisi finanziaria globale , che investe tutti i paesi", ha aggiunto il premier.

Con il presidente Sarkozy "abbiamo decisione di anticipare a tra pochi giorni la convocazione di un G7 dei ministri delle finanze".

L'impianto" della manovra "è stato giudicato assolutamente positivo con apprezzamenti positivi a riguardo". Ma "la situazione consiglia una accelerazione dei provvedimenti" ha detto il presidente del Consiglio Berlusconi.

"Noi siamo stati sempre disponibili a discutere dei nostri provvedimenti con chi è portatore di idee di miglioramento, lo siamo certamente anche in questa occasione". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi, in una conferenza stampa sulla crisi convocata a Palazzo Chigi, rispondendo a chi chiedeva se chiederà i voti e la collaborazione dell'opposizione dopo aver deciso di anticipare il pareggio di bilancio".

"In serata verrò raggiunto da una telefonata del presidente Obama" perché la crisi "é un qualcosa che riguarda il panorama finanziario globale". Lo afferma il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi con il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti.

"Non si tratta di cambiarla, ma di anticiparla di un anno". Lo afferma il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, parlando dell'anticipo di bilancio al 2013 contenuto nella Manovra economica. "Abbiamo scritto ai presidenti di Camera e Senato affinché convochino le commissioni competenti per la prossima settimana in modo che ascoltino subito un'informativa del ministro dell'Economia sulle linee guida che ispireranno il disegno di legge, mentre al Senato presenteremo il piano del lavoro". Lo ha affermato Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel corso della conferenza stampa a palazzo Chigi.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »