Nella mattinata di ieri, a seguito di una segnalazione giunta alla centrale operativa della Qustura di Nuoro, gli Agenti della Squadra Volanti, hanno intercettato e arrestato due donne di etnia rom, responsabili di furto in appartamento.
Già da diverso tempo, l’ufficio denunce della Questura, riceveva denunce di furti, quasi sempre avvenuti in appartamenti momentaneamente non occupati dai proprietari, assenti per le ferie estive.
Anche ieri, intorno alle 12.00 in via Tridentina a Nuoro, una persona si è accorta che due zingare, una vestita completamente di bianco e l’altra con una gonna nera e una canotta viola, stavano uscendo dall’androne di un palazzo.
Gli agenti, sul posto, hanno subito individuato le due donne, ancora nella zona e, sin dai primi istanti, le due mostravano segni di nervosismo, e quella in bianco, Sabrina Jankovik, 24 anni, nata e residente a Roma, ha anche tentato di disfarsi di un paio di calzini neri che stringeva in mano, mentre l’altra con la canotta viola J.R., 14 anni, nata Roma e residente a Sassari, ha buttato un cacciavite di grosso taglio con il manico giallo-nero e un pezzo di plastica ritagliato artigianalmente in genere utilizzato per aprire le serrature.
Fatta svuotare la borsa che l’arrestata aveva a tracolla, sono stati trovati dei contenitori in plastica contenenti anelli e orecchini in oro, un orologio d’oro, una busta contenente 1.157,35 euro con la distinta di prelievo intestata a una persona residente nella via Tridentina e diversi altri oggetti d’oro.
Accompagnate in Questura, ed eseguiti gli accertamenti, Jankovik risultava avere numerosissimi precedenti per reati contro il patrimonio e, specializzata in furti in appartamento, mentre la minorenne, era già stata segnalata per gli stessi reati, pertanto sono state arrestate per il reato di furto in appartamento in concorso.
La maggiore, giunta in Questura, ha accusato un malore ed è stata accompagnata all’Ospedale San Francesco, dov’è attualmente ricoverata in stato di arresto.
La minorenne invece è stata portata al centro di accoglienza per minori di Sassari.
Intorno alle 15.00 i proprietari degli oggetti rubati hanno quindi riconosciuto i gioielli ritrovati: 4 anelli da donna in oro, 3 bracciali da donna in oro, 1 orologio da uomo, 5 paia di orecchini da donna, vari oggetti di bigotteria, 1 busta contenente 1157,35 euro 1 fermacravatta in oro, 4 collanine in oro.
Le due avevano preso anche un libretto di risparmio postale al portatore.
Gli oggetti erano stati sottratti da due appartamenti comunicanti occupati da due famiglie momentaneamente assenti perché impegnate in acquisti in città.
Le abitazioni erano state lasciate in perfetto ordine dalle due zingare.