Press "Enter" to skip to content

Stintino, cinque animali morti avvelenati: Segnalazione al Servizio veterinario e una denuncia ai carabinieri della Stazione.

Prima una segnalazione formale arrivata dall’ambulatorio associato dei veterinari Giovanni Bazzoni e Rosanella Porcu di Porto Torres su un ricovero di un gatto avvelenato forse da metaldeide. Quindi una segnalazione da parte della Lida di Sassari che informa che sul social network più famoso del mondo, Facebook, è stata divulgata la notizia di una serie di presunti avvelenamenti di animali a Stintino.

Sono queste notizie che da lunedì hanno messo in moto la macchina del Servizio veterinario di Igiene degli allevamenti e delle produzioni Zootecniche dell’Asl di Sassari che prontamente ha raccolto le segnalazioni e si è attivata per la parte di sua competenza.

Secondo le informazioni raccolte, tra sabato e domenica sarebbero morti almeno 5 gatti in località Tanca Manna, tra via Cala Sant’Andrea e via Punta Scorno. L’ipotesi, come si legge sul social network nel profilo del veterinario di Porto Torres, è quella che qualcuno abbia gettato dei bocconi avvelenati lungo le vie della lottizzazione tra le più popolate di Stintino.

La conferma che si tratti o meno di sostanze il cui uso è vietato arriverà soltanto nei giorni prossimi, quando l’Izs di Sassari trasmetterà al Servizio veterinario diretto da Antonio Fadda i risultati sui prelievi effettuati sugli animali morti e su quello ricoverato a Porto Torres.

«Nel caso in cui i referti dovessero dare conferma dell’utilizzo di sostanze vietate – fa sapere Antonio Fadda – si provvederà alla segnalazione alla procura della Repubblica della notizia di reato».

Nel frattempo, per evitare che altri animali possano fare la fine delle bestiole morte nei giorni scorsi o che bambini possano ingerire sostanze letali, il Servizio veterinario dell’Asl ha inviato al sindaco di Stintino, Antonio Diana, una richiesta per effettuare una radicale bonifica delle zone interessate e la rimozione di eventuali esche avvelenate. «Ci siamo già attivati ieri mattina – ha detto il primo cittadino di Stintino – e i vigili urbani sono già al lavoro per effettuare le verifiche nella zona».

Nel frattempo il proprietario di uno degli animali morti nei giorni scorsi ha presentato denuncia contro ignoti ai carabinieri della Stazione di Stintino che avvieranno le indagini. Red