Press "Enter" to skip to content

Usa – Uragano Irene di dimensioni storiche

Resta alto su tutta la costa est l'allarme per l'arrivo dell'uragano Irene, che dopo aver spazzato le Bahamas sta puntando ora verso la North Carolina, dove sono già in corso evacuazioni delle aree costiere. Altre evacuazioni sono state ordinate in Virginia, Delaware e Maryland, e anche le autorità di New York si preparano all'eventualità.

Classificato come una tempesta di categoria 3, Irene è accompagnato da venti a circa 185 chilometri orari, ma i meteorologi prevedono che perderà potenza dopo il passaggio in North Carolina. Il direttore del Centro nazionale per gli uragani, Bill Read, ha dichiarato che "tutte le principali aree metropolitane del nord est verranno colpite", precisando che "trattandosi di un vasto uragano, forti venti si estenderanno in un'ampia fascia dell'entroterra". Ieri il presidente Obama ha dichiarato lo stato d'emergenza per consentire un intervento rapido ed efficace delle autorità federali, e emergenza è stato dichiarata anche dai governatori di North Carolina, Virginia, Maryland, Delaware, New Jersey, New York e Connecticut.

Secondo gli esperti della National Oceanic and Atmospheric Administration per la città di New York e per tutta la costa Nordest degli Stati Uniti l'uragano Irene potrebbe avere "conseguenze catastrofiche" . Tra gli scenari previsti, quello di un'inondazione dalle conseguenze "devastanti": sotto l'acqua finirebbero infatti da Wall Street all'aeroporto JFK. Senza contare l'allagamento della metropolitana e le preoccupazioni per il tunnel sotto l'East River che collega Brooklyn a Manhattan.

Barack Obama, per il momento, non ha cambiato i piani per il suo rientro a Washington e parlando dall'isola di Martha's Vineyard dove si trova ancora in vacanza col la famiglia ha affermato che Irene è un uragano di proporzioni storiche, una tempesta estremamente pericolosa. E, rivolgendosi alla popolazione, ha detto "Se vi trovate lungo la traiettoria prevista di questo uragano dovete prendere ora ogni misura di precauzione (possibile). Se vi è stato ordinato di evacuare vi prego di attenervi alle disposizioni ricevute".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »