Domani, venerdì 5 agosto, alle ore 10.30, presso l’ex sala Consiliare della Provincia di Cagliari in via G. Guglielmo 46, l’assessore alle Politiche del Lavoro, Lorena Cordeddu, presenterà l’Osservatorio provinciale del Mercato del Lavoro e la prima pubblicazione curata dall’Osservatorio stesso. Interverranno i componenti della Commissione Consiliare Provinciale Lavoro e i rappresentanti sindacali CGIL, CISL e UIL.
L’Osservatorio provinciale del Mercato del Lavoro consentirà di avere in tempo utile una conoscenza concreta e diretta della realtà locale, delle sue problematiche, delle potenzialità, e di conseguenza permetterà azioni più incisive e puntuali rispetto alle esigenze del territorio. L’istituzione dell’Osservatorio permetterà inoltre di avviare un processo di programmazione basato sul metodo della concertazione e quindi del confronto costante con i rappresentanti delle parti sociali e delle istituzioni interessate.
La prima pubblicazione dell’Osservatorio - che sarà presentata domani - riguarda i dati del mercato del lavoro provinciale al 31.12.2010. Per questa prima indagine si è scelto di utilizzare come unica fonte di dati il Sistema Informativo Lavoro (SIL), ovvero il sistema informatico su cui i datori di lavoro sono obbligati per legge a registrare tutti i movimenti relativi a rapporti di lavoro e tirocini di formazione e orientamento. I dati SIL sono direttamente gestiti dalla Provincia, che ne ha quindi la piena disponibilità e conoscenza in tempo reale. Questa fonte di dati non era stata finora sistematicamente analizzata in profondità a livello provinciale. L’Osservatorio curerà l’aggiornamento semestrale del rapporto pubblicato, ma anche monografie per specifiche aree tematiche, nonché un rapporto annuale che restituisca l'evoluzione temporale delle variabili più significative. Com