Press "Enter" to skip to content

Dal G8 monito anche alla Siria: “In Libia finiremo il lavoro, Gheddafi deve andarsene”

Usa e Francia sono "determinati a terminare il lavoro in Libia". Lo ha detto chiaro il
presidente americano Barack Obama nella conferenza stampa congiunta con il presidente francese Nicolas Sarkozy a Deauville al G8.

Il G8 ritiene che il leader libico Muammar Gheddafi abbia "perso ogni legittimità " e che "debba andarsene", si legge in una nuova bozza di risoluzione del vertice dei Grandi a Deauville.

"Gheddafi deve andarsene, i libici hanno diritto ad un futuro democratico", ha detto il presidente francese Nicolas Sarkozy. "E' chiaro che Gheddafi e il suo regime - si legge nel documento anticipato da Reuters - continuano a commettere gravi abusi contro la popolazione. Gheddafi ha perso tutta la sua legittimita' e deve andare via". "Le sue azioni criminali - prosegue il documento - non rimarranno impunite". "Chiediamo - si legge ancora - l'immediata fine dell'uso della forza contro i civili da parte dei seguaci di Gheddafi e dei suoi mercenari e la cessazione di tutte le manifestazioni di ostilità e violenza contro la popolazione civile".

I leader del G8 minacciano anche la Siria di compiere "un'azione al Consiglio di
sicurezza" dell'Onu se Damasco non cesserà di reprimere le manifestazioni. Lo si legge nella bozza di dichiarazione finale.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »