La direzione aziendale di Sassari, nello spiegare la scelta di ridurre l’orario di attività dalle 24 alle 12 ore del reparto ospedaliero di Dermatologia diretto dal dottor Giorgio Retanda, rende noto: "Sarà una scelta che consentirà all’Azienda di riorganizzare l’attività senza ridurre la qualità dell’assistenza. La struttura di Dermatologia dell’ospedale di Sassari continuerà a essere una struttura complessa e, in caso di emergenze o urgenze, proseguirà a ricoverare pazienti nei reparti di Medicina d’urgenza o di Medicina interna, che garantiranno la disponibilità di alcuni posti letto".
L’attività del reparto proseguirà senza soluzione di continuità. "La struttura di Dermatologia – ha affermato il direttore generale dell’Asl Marcello Giannico – una volta che si trasferirà nella nuova ala sud (fronte via De Nicola) avrà a disposizione 4 posti letto, due per gli uomini e due per le donne, in stanze da due letti con bagno che, in casi particolari, potranno essere utilizzate anche per il pernottamento".
"Il nostro intento, nel rispetto delle indicazioni regionali – ha proseguito il direttore generale – è ottimizzare le risorse mantenendo gli stessi livelli assistenziali, senza creare disagi all’utenza".
"Alla luce dell’esperienza di questi ultimi tre anni – ha spiegato il responsabile del presidio ospedaliero di Sassari, Bruno Contu –, l’attività della Dermatologia ha mostrato d’avere una diminuzione di oltre il 50 per cento dei ricoveri. Per questo si è deciso di trasformare la degenza ordinaria in day hospital che, comunque, continua a essere un reparto di degenza a tutti gli effetti". E' quindi il basso tasso di occupazione dei posti letto a motivare questa scelta organizzativa alla quale farebbe seguito quella che prevede il potenziamento dell’attività ambulatoriale. "Sarà possibile abbattere le liste d’attesa – ha specificato Bruno Contu – e avviare un potenziamento e un adeguamento tecnologico della struttura, eventualmente dotandola di moderne strumentazioni".
"Una organizzazione – ha concluso Marcello Giannico – che ha consentito di soddisfare l’utenza, mantenere la qualità assistenziale, quindi ancora di risparmiare economicamente tenendo elevati livelli di efficienza e professionalità". Com.