«Berlusconi potrà comprare uno due parlamentari ma tutti vedono che non c'è il governo, da mesi non fanno nulla. Berlusconi confonde la governabilità con la sua sopravvivenza. Qualsiasi cosa è meglio di questa situazione, compreso il voto anticipato». Il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, al termine del seminario dei Democratici sul partito, torna così a ipotizzare un prossimo approdo alle urne.
Rispetto a chi anche nel Pd, come Walter Veltroni ipotizza soluzioni diverse dal voto anticipato come il governo di transizione, Bersani sostiene che «non siamo preclusi a niente». «Noto solo che dopo la nostra proposta di governo di transizione - sostiene Bersani - sono arrivati i responsabili che hanno in mano la situazione. Per questo, per non stare dove siamo l'ipotesi è solo quella delle elezioni anticipate che sono meglio di questa situazione».
Bersani è poi intervenuto sulla questione delle elezioni amministrative «Siccome c'è da vincere, si vincerà con più gusto. È da un po' che lo dico che si vince a Milano: l'ho detto dal primo momento e lo confermo. E aggiungo che vinceremo con più gusto».
Berlusconi si dice convinto di arrivare a quota 330 deputati, replica : «Potrà comprarne uno o due, ma tutti vediamo che non c'è un governo. Da mesi non combinano nulla. Berlusconi confonde la governabilità con la sua sopravvivenza».
In precedenza infatti il premier si era detto sicuro di arrivare in breve tempo a quota 330 deputati « «Completeremo la legislatura. È ormai un fatto acquisito che siamo vicini al traguardo dei 330 deputati e la maggioranza è in grado di approvare le riforme che abbiamo in programma. In Parlamento bisogna trovare il modo di andare avanti: l'opposizione può dire quello che vuole, cioè menzogne e falsità, ma non dobbiamo dare loro importanza, non dobbiamo cadere in provocazioni». Il premier si era detto anche sicuro che il centrodestra vincerà le prossime amministrative: «Vinceremo anche le prossime amministrative» averva sottolineato Berlusconi.