Press "Enter" to skip to content

Trasporti, dichiarazione del capogruppo del Fdl in consiglio regionale Paolo Truzzu: se vogliamo scongiurare un disastro annunciato per la Sardegna basta ritardi. Bisogna intervenire subito.

Cagliari, 28 Magg 2026 – In una nota, il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale della Sardegna afferma: “Bisogna scongiurare il disastro annunciato della fuga di Ryanair dall’isola. Se la compagnia aerea lascerà la Sardegna, come ha annunciato, l’assessore ai trasporti Barbara Manca e la presidente Todde se ne prenderanno tutte le responsabilità”.

Il duro attacco proviene appunto dal capogruppo di Fratelli d’Italia Paolo Truzzu, a seguito dei titoli, forse non letti dalla presidente, che annunciano il benservito della compagnia irlandese alla nostra isola. “Ryanair sulla regione: Se non elimina le tasse d’imbarco la Sardegna sarà tagliata fuori”. “Le parole di Ryanair le abbiamo sentite forti e chiare, per questo abbiamo proposto oltre due anni fa, di abolire l’addizionale comunale per i cittadini sardi, che avrebbe generato oltre 2 milioni di passeggeri aggiuntivi l’anno, una nuova base aerea nel nord Sardegna, oltre 900 posti di lavoro e 4 aeromobili aggiuntivi e nuove rotte internazionale” dichiara Truzzu.

“Una vetrina per la nostra isola importantissima a livello mondiale che avrebbe generato ricadute economiche sul territorio impattando sul volano economico dell’isola e compensando di gran lunga l’investimento proposto.  “Se la nostra proposta è stata bocciata, le motivazioni sono da ricercarsi nelle divisioni interne alla maggioranza, che ancora una volta bloccano lo sviluppo dell’isola” continua Truzzu.

Le parole dell’assessore regionale al turismo Cuccureddu, pronunciate martedì scorso in aula, sono state decise e concrete: “se lasciamo scappare la compagnia irlandese commettiamo un grosso errore che costerà al futuro della Sardegna danni incalcolabili”. “Non è più il momento di tergiversare, se si vuole evitare un disastro annunciato bisogna inserire in fase di variazione di bilancio i 32 milioni di euro necessari alla copertura dell’addizionale comunale che ci permetterebbe di ripensare ad una Sardegna 3.0” conclude Truzzu. Com

Comments are closed.