Quartu Sant'Elena (Ca), 21 Feb 2026 – Un incontro all'insegna della gratitudine e della stretta collaborazione tra istituzioni si è tenuto oggi presso la cornice dell’Ex Convento dei Cappuccini. Il Sindaco di Quartu Sant'Elena, Graziano Milia, alla presenza dei Comandanti delle Compagnie Carabinieri di Quartu Sant’Elena e Cagliari, ha voluto ricevere e ringraziare personalmente i militari dell'Aliquota Motovedetta e del Nucleo Subacquei di Cagliari per l'eroico salvataggio compiuto nei giorni scorsi.
Il momento di riconoscimento fa seguito al provvidenziale intervento di soccorso avvenuto la scorsa settimana nei pressi della rotatoria tra il lungomare del Golfo e viale Colombo. In quell'occasione, un giovane, dopo aver perso il controllo della propria autovettura ed essersi schiantato contro le palme poste al centro dell'incrocio, si era allontanato in stato confusionale dal veicolo finendo in mare, in balia delle onde e del freddo pungente. I Carabinieri, allertati e giunti immediatamente sul posto, non avevano esitato a entrare in acqua per raggiungere il ragazzo, riuscendo a metterlo in salvo e ad affidarlo alle cure immediate dei sanitari per un principio di ipotermia.
Durante la cerimonia informale ma carica di significato, il Primo Cittadino quartese ha voluto stringere la mano al Comandante del Nucleo Subacquei e ai militari dell'Aliquota Motovedetta intervenuti, consegnando loro una spilletta raffigurante i 4 Mori, simbolo della Sardegna, contornata di verde e di bianco per richiamare i colori della città di Quartu.
“Un intervento provvidenziale possibile solo grazie alla grande sensibilità e al senso del dovere di questi uomini - ha commentato il Sindaco Graziano Milia -. Per la nostra comunità, ma non solo, i Carabinieri sono un punto di riferimento importante, ma anche un supporto nelle situazioni di difficoltà. Quanto accaduto al Poetto è la dimostrazione concreta di come lo spirito di servizio che alberga nelle forze dell’ordine sia ammirevole e garantisca al territorio un presidio costante. Rinnovo quindi il più profondo ringraziamento a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la comunità quartese per quanto fatto, formidabile esempio di impegno ed efficienza”.
Questo episodio di profonda vicinanza istituzionale testimonia e valorizza la vocazione sociale dell'Arma dei Carabinieri. La costante presenza sul territorio, affiancata alla prontezza operativa delle diverse specialità impiegate, conferma l'impegno quotidiano dei militari non solo nella prevenzione e nel contrasto all'illegalità, ma soprattutto nel fondamentale ruolo di assistenza, soccorso e tutela della vita umana a favore dell'intera collettività.








Comments are closed.