Press "Enter" to skip to content

Agricoltura: 75 milioni per investimenti produttivi, domande a partire dal 31 marzo.

Cagliari, 16 febbraio 2026 - Entra nel vivo la fase attuativa del bando SRD01 del complemento regionale per lo sviluppo rurale (CSR) 2023-2027, dedicato agli investimenti produttivi per la competitività delle aziende agricole sarde. Il bando dispone ora di un calendario certo: le domande potranno essere presentate a partire dal 31 marzo sino al 30 aprile 2026. Con la rimodulazione delle risorse aggiuntive approvata la scorsa settimana dal Comitato di monitoraggio, presieduto dall’assessore regionale dell’Agricoltura Francesco Agus, la disponibilità complessiva supererà i 100 milioni di euro, rispetto a una previsione iniziale di 75 milioni, rafforzando in modo significativo la portata dell’intervento.

“Abbiamo scelto di rafforzare questa misura e accelerarne i tempi perché gli investimenti sono la chiave per rendere le nostre aziende più competitive, moderne e solide. L’agricoltura sarda ha bisogno di innovazione, infrastrutture e tecnologie adeguate alle sfide dei mercati”, dichiara l’assessore dell’Agricoltura Francesco Agus.

“Nei prossimi mesi metteremo complessivamente a terra oltre 200 milioni di euro della programmazione europea: è una scelta politica chiara, che mette il settore primario al centro delle priorità della Regione. È inoltre in fase di definizione il nuovo accordo con l’Associazione Bancaria Italiana, finalizzato a facilitare l’accesso al credito per le imprese del territorio. Un passaggio essenziale per sostenere i nuovi investimenti previsti dai bandi e garantire, di conseguenza, la piena efficacia e la buona riuscita degli interventi programmati”.

Le risorse saranno destinate al miglioramento e all’adeguamento delle condizioni fondiarie e strutturali delle aziende, al potenziamento delle dotazioni aziendali, al risparmio e all’efficientamento energetico, all’acquisto di macchine, attrezzature e impianti funzionali alle attività di allevamento e alla gestione del ciclo produttivo, nonché a investimenti sulle infrastrutture aziendali, come viabilità ed elettrificazione rurale.

Come anticipato al Tavolo Verde del 26 gennaio con le associazioni di categoria, l’obiettivo è stato quello di accelerare l’attuazione del bando più rilevante del CSR 2023-2027. In tale prospettiva, con decreto assessoriale dell’11 febbraio sono stati ridotti i tempi per la presentazione delle domande, imprimendo un’accelerazione attesa dal comparto.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.