Milano, 16 Feb 2026 – Federica Brignone conquista la medaglia d’oro nello slalom gigante, dopo avere dominato la prima manche.
Dopo la storica domenica dei record che ha visto l’Italia superare il primato di medaglie di Lillehammer ’94, i Giochi Olimpici Invernali del 2026 proseguono oggi, lunedì 16 febbraio, con un programma ricchissimo che mette in palio pesanti medaglie per i colori azzurri. Dallo slalom speciale di Bormio al ghiaccio di Milano, la spedizione italiana punta a consolidare il suo ruolo di protagonista assoluta di questa edizione casalinga.
Gli occhi degli appassionati sono puntati sullo Stelvio Ski Centre per lo Slalom speciale maschile. Alex Vinatzer, punta di diamante della squadra azzurra, cerca l'impresa della vita sulle nevi di casa. Insieme a lui, Tommaso Sala, Tobias Kastlunger e Tommaso Saccardi proveranno a scalare le gerarchie in una disciplina mai così aperta e competitiva. La prima manche è scattata alle 10:00, mentre la rincorsa alle medaglie si deciderà con la seconda manche decisiva alle 13:30.
Al Mediolanum Forum è la giornata di Arianna Fontana. La leggenda dello short track torna sul ghiaccio per le fasi finali dei 1000 metri femminili (quarti, semifinali e finale a partire dalle 11:00). Insieme a lei scendono in pista Chiara Betti ed Elisa Confortola. Nel pomeriggio, la staffetta maschile cercherà il pass per la finale nelle semifinali dei 5000 metri.
In serata, l’atmosfera si farà magica con il Programma Libero delle coppie d’artistico. Sara Conti con Niccolò Macii e Rebecca Ghilardi con Filippo Ambrosini sono pronti a far sognare il pubblico di casa, puntando a un risultato storico che confermerebbe la crescita esponenziale del movimento italiano nel pattinaggio di figura.
La giornata si chiuderà con l'adrenalina pura. A Cortina, riflettori puntati sul Monobob femminile con le manche finali (ore 19:00 e 21:00) che vedranno protagoniste Giada Andreutti e Simona De Silvestro. Contemporaneamente, a Livigno, la giovane stella Flora Tabanelli guiderà la carica azzurra nella finale del Big Air femminile di sci acrobatico, una delle specialità più spettacolari di questi Giochi.
Curling: prosegue il cammino degli azzurri
Non mancherà il curling, con la nazionale maschile di Joel Retornaz impegnata nel round robin contro la Cina alle 14:05, seguita in serata (ore 19:05) dalle azzurre di Stefania Constantini che affronteranno la temibile sfida contro gli Stati Uniti.
L’oro di Lisa Vittozzi è la medaglia numero 22 per l’Italia Team, l’ottavo oro, il primo podio olimpico per una donna italiana nel biathlon.
L'azzurra vince senza errori al poligono e con il tempo di 30’11”8 davanti alla norvegese Maren Kirkeeide (30'40"6) e alla finlandese Suvi Minkkinnen (30'46"1). L’altra azzurra, Dorothea Wierer, si classifica nona con un tempo di 31'42"1.












Comments are closed.