Press "Enter" to skip to content

Ieri 10 Febbraio 2026 a Cagliari cerimonia commemorativa “Giorno del Ricordo”.

Cagliari, 11 Feb 2026 - Questo pomeriggio, presso la Sala Consiliare di Palazzo Regio a Cagliari, è stato celebrato il “Giorno del Ricordo”, istituito nel 2004 con la legge n. 92 allo scopo di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

In occasione dell’evento promosso dalla Prefettura unitamente all’Archivio di Stato di Cagliari, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose della provincia, è stata inaugurata una rassegna documentaria dedicata alle vicende del confine orientale e all’arrivo dei profughi in Sardegna dopo la seconda Guerra Mondiale.

La cerimonia ha preso avvio con i saluti del Prefetto di Cagliari Paola Dessì, dell’Assessore regionale degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica Francesco Spanedda in rappresentanza della Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Alessandra Todde,  dell’Assessore alla Cultura, Spettacolo e Turismo del Comune di Cagliari Francesca Chiappe in rappresentanza del Sindaco di Cagliari Massimo Zedda ed è, quindi, proseguita con l’intervento del Vice Presidente del Comitato Provinciale di Cagliari dell'Associazione Venezia Giulia e Dalmazia Giuliano Lodes.

Il Direttore dell’Archivio di Stato di Cagliari Enrico Trogu ha illustrato il percorso documentario che descrive, attraverso le carte della Prefettura di Cagliari e del geologo Silvio Vardabasso, le vicende individuali e familiari degli esuli al loro arrivo in Sardegna: dai campi profughi alle opzioni di cittadinanza e alle azioni di tutela dello Stato nei loro confronti. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »

Comments are closed.