Kiev, 11 Feb 2026 - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intende annunciare il piano per tenere le elezioni presidenziali e un referendum su un eventuale accordo di pace con la Russia in occasione del quarto anniversario dell'inizio della guerra, il prossimo 24 febbraio. È quanto riporta oggi il Financial Times, citando fonti ucraine ed europea coinvolte nel dossier. Secondo il quotidiano della City, Kiev ha iniziato a pianificare le elezioni presidenziali e il referendum dopo che l'amministrazione Trump ha fatto pressioni perché si tengano entro il 15 maggio, ammonendo che in caso contrario l'Ucraina perderebbe le garanzie di sicurezza proposte dagli Stati Uniti.
La scorsa settimana Zelensky ha dichiarato alla stampa che Washington vuole "fare tutto entro giugno, in modo che la guerra finisca", aggiungendo: "E vogliono un programma chiaro".
Un attacco aereo russo nella regione di Kharkiv ha provocato la morte di tre bambini e un adulto. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare locale, Oleg Synegubov.
"Due bambini di un anno e una bambina di due anni sono rimasti uccisi" nell'attacco, che ha colpito un'abitazione nella città di Bogodukhiv, vicino al confine russo, ha dichiarato su Telegram Synegubov, che poco prima aveva riferito del ferimento di una donna incinta di 35 anni in un altro attacco aereo.
Un edificio residenziale e una fabbrica nella regione di Volgograd sono stati danneggiati da un drone ucraino. Lo ha riferito dal governatore regionale Andrei Bocharov, secondo quanto riportato dalla Tass.
L’incidente ha provocato un incendio nei locali della fabbrica, mentre detriti del drone sono caduti sul terreno di un asilo. “Stasera, le unità di difesa aerea del Ministero della Difesa russo hanno respinto un massiccio attacco terroristico con droni contro infrastrutture energetiche e civili nella regione di Volgograd”, ha dichiarato Bocharov su Telegram. Il governatore ha aggiunto che un appartamento in via Karbysheva 75 a Volzhsky è stato danneggiato e che i servizi di emergenza stanno cercando e rimuovendo eventuali detriti. Secondo i primi rapporti, non risultano feriti.
Cinque persone sono state uccise e altre nove sono rimaste ferite nelle ultime 24 ore a Vasilyevka, nell’oblast’ di Zaporizhzhia, a seguito di attacchi attribuiti alle Forze armate ucraine, secondo quanto riportato alla TASS da Natalya Romanichenko, capo del distretto municipale di Vasilyevka.
Tra gli episodi, un attacco ha colpito un corteo funebre, causando la morte di una persona e il ferimento di altre sette. Altri attacchi hanno preso di mira obiettivi civili, tra cui un veicolo con la scritta “Bread”, in cui ha perso la vita l’autista, e un uomo in bicicletta colpito da un drone.
Romanichenko ha dichiarato che gli attacchi “non risparmiano nessuno, bambini, anziani o giovani”, descrivendo la situazione come un assalto indiscriminato contro la popolazione civile.
Volodymyr Zelensky annuncia molti cambiamenti nelle operazioni di difesa aerea dell'Ucraina: "Oggi ho avuto una lunga discussione con gli ufficiali militari: il comandante in capo, il capo di Stato Maggiore e il ministro della Difesa dell'Ucraina. Sono in corso molti cambiamenti nelle nostre operazioni di difesa aerea: in alcune regioni, il modo di lavorare delle squadre è stato quasi completamente riorganizzato: intercettori, gruppi di fuoco mobili e l'intera componente di difesa aerea a corto raggio", scrive su X. "Ma questo è solo uno degli elementi della difesa che necessitano di cambiamenti, e i cambiamenti stanno arrivando. Ciò riguarda anche la supervisione dei rifornimenti al fronte con droni, armi e, soprattutto, personale. Le persone sono infatti la questione chiave: la loro formazione e l'effettivo rifornimento delle brigate".
"Il ministro della Difesa dell'Ucraina, insieme al comando militare - continua il presidente ucraino - sta preparando le decisioni necessarie, misure che rafforzeranno l'Ucraina e risolveranno i problemi esistenti. È troppo presto per rendere pubblici i dettagli.
L'Unione europea starebbe preparando un piano senza precedenti in cinque punti che potrebbe concedere all'Ucraina una forma di adesione parziale già dal prossimo anno, nel tentativo di rafforzare la posizione di Kiev in Europa e allontanarla da Mosca, secondo quanto riferito da funzionari e diplomatici citati da Politico. A quattro anni dall'invasione russa su larga scala e con Kiev che chiede che l'ingresso nell'Ue nel 2027 sia incluso in un eventuale accordo di pace con il Cremlino, l'idea rappresenterebbe un cambiamento radicale nel modo in cui il blocco accoglie nuovi membri. Il piano prevede che l'Ucraina possa sedere al tavolo europeo prima di completare tutte le riforme necessarie per ottenere i pieni diritti di adesione. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato l'urgenza del percorso europeo, affermando che la Russia tenterà probabilmente di "fermare il nostro movimento verso l'Ue" e chiedendo una data precisa per l'adesione perché "sarà firmata da Ucraina, Europa, Usa e Russia". L'idea riecheggia la visione di un'Unione a più velocità proposta più volte dal presidente francese Emmanuel Macron. Secondo funzionari europei, l'ultima versione del progetto è stata soprannominata in modo informale "allargamento inverso", perché consentirebbe l'ingresso all'inizio del processo di adeguamento ai criteri, anziché alla fine.
Una volta che le decisioni saranno state completamente elaborate, il Ministero della Difesa dell'Ucraina e il nostro esercito le presenteranno al pubblico".
Il governo, tramite il ministro della Difesa Guido Crosetto, ha posto la questione di fiducia sul dl Ucraina, ovvero sul disegno di legge di conversione del decreto recante disposizioni urgenti per la proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina, per il rinnovo dei permessi di soggiorno in possesso di cittadini ucraini, nonché per la sicurezza dei giornalisti freelance.
La scelta del voto di fiducia è una mossa politica per blindare la maggioranza, dopo la scissione dei fedelissimi di Roberto Vannacci dalla Lega. Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha presentato la mossa come un atto di chiarezza politica per definire i confini della coalizione.
Il neonato gruppo Futuro Nazionale, guidato dal generale Vannacci, si trova di fronte a un bivio: pur contestando l'invio di armi a Kiev (posizione condivisa con M5S e AVS, ma senza convergenze politiche), potrebbe votare la fiducia per mantenere aperto il dialogo con il centrodestra, opponendosi poi solo al merito del decreto. La polemica è accesa soprattutto contro Matteo Salvini, accusato dall'ex leghista Edoardo Ziello di incoerenza sulle forniture militari.
Mentre le opposizioni denunciano l'uso del Parlamento per risolvere faide interne ai partiti, la maggioranza prova a minimizzare, con Antonio Tajani che ribadisce la compattezza della coalizione nonostante le evidenti frizioni nell'area salviniana.











Comments are closed.