Lunamatrona (Su), 7 Feb 2026 – L’attività di vigilanza sulle arterie stradali del Medio Campidano ha portato, nelle scorse ore, nel rispetto dei diritti delle persone coinvolte e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato e salvo ulteriori approfondimenti, stante la fase attuale delle indagini preliminari, all'arresto di un uomo per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e guida con patente revocata.
L’episodio ha avuto inizio durante un ordinario controllo alla circolazione nel centro abitato di Ussaramanna dove i militari della Stazione del paese, hanno proceduto al fermo di un’autovettura condotta da un quarantasettenne residente a Turri, disoccupato e già noto alle Forze di Polizia. Subito dopo, dagli accertamenti svolti nell’immediatezza, è emerso che l’uomo si trovava alla guida nonostante il titolo abilitativo gli fosse stato revocato nel corso del 2024, anno in cui era stato peraltro già denunciato per la medesima violazione.
La situazione è poi degenerata una volta raggiunti gli uffici del Comando Stazione per l’espletamento delle formalità di rito dove poi l’uomo, in preda a un improvviso stato di forte agitazione, avrebbe rivolto gravi minacce di morte e frasi intimidatorie nei confronti di uno del personale dell’Arma, passando rapidamente dalle parole ai fatti e colpendolo con alcuni pugni.
L’aggressore è stato subito immobilizzato e dichiarato in stato di arresto. Quindi su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, il quarantasettenne è stato condotto nella sua abitazione dove rimarrà in regime di arresti domiciliari, in attesa dell’udienza con rito direttissimo fissata per oggi presso il Tribunale di Cagliari. Il veicolo è stato invece sottoposto a sequestro amministrativo.
L’intervento si inserisce nel quadro dei quotidiani servizi di prevenzione e controllo del territorio assicurati dall’Arma dei Carabinieri, con particolare attenzione alla sicurezza stradale e alla tutela della pubblica sicurezza, garantendo una risposta ferma e tempestiva a ogni forma di illegalità o condotta violenta a danno delle istituzioni e della collettività.









Comments are closed.