Press "Enter" to skip to content

Arrestato un 42enne per violazione dei domiciliari dai Carabinieri della Stazione di Ca-Sant’Avendrace: pertanto si aggrava la misura per le segnalate violazioni.

Cagliari, 3 Feb 2026 – Nella serata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Ca-Sant’Avendrace, nel rispetto dei diritti delle persone coinvolte e della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato e salvo ulteriori approfondimenti, stante la fase attuale delle indagini preliminari, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Cagliari nei confronti di un 42enne disoccupato residente a Sestu, già noto alle Forze di Polizia.

Il provvedimento scaturisce dall’aggravamento di una precedente misura cautelare a cui l’uomo era sottoposto dal settembre 2025. All’epoca, l’indagato era stato arrestato per una serie di condotte estorsive e persecutorie messe in atto ai danni di un pensionato 79enne di Sestu, al quale avrebbe estorto somme di denaro attraverso ripetute minacce di morte e molestie telefoniche. Per tali fatti, l’Autorità Giudiziaria aveva inizialmente concesso la misura degli arresti domiciliari presso una comunità.

Tuttavia, lo scorso 29 gennaio, i militari hanno accertato l’evasione dell’uomo dalla struttura di accoglienza. La violazione delle prescrizioni, tempestivamente segnalata dai Carabinieri alla Procura della Repubblica, ha indotto i magistrati a ritenere la misura domiciliare non più adeguata a contenere la pericolosità del soggetto, disponendo la sostituzione del beneficio con la detenzione in carcere.

Quindi il ricercato è stato rintracciato e condotto in caserma e, dove, terminate le formalità di rito, è stato accompagnato presso la Casa Circondariale “Ettore Scalas” di Uta dove ora rimarrà in attesa delle valutazioni dell’Autorità Giudiziaria.

L’operazione si inserisce nel quadro delle costanti attività di monitoraggio dei soggetti sottoposti a misure restrittive e nell’impegno quotidiano dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto ai reati di natura persecutoria, garantendo l'effettività dei provvedimenti giudiziari e la tutela delle vittime vulnerabili.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.