Press "Enter" to skip to content

Ice, arresti senza mandato. Fermato l’ex Cnn Don Lemon. Trump: “Pretti, un provocatore”. ICE, arresti senza mandato.

Cagliari, 31 Gen 2026 - Il New York Times, citando un memorandum interno dell'ICE che ha potuto visionare, ha riferito venerdì che questa settimana agli agenti federali è stato comunicato di avere poteri più ampi per arrestare persone senza mandato, estendendo la capacità degli agenti dell'ICE di livello inferiore di condurre rastrellamenti per fermare i sospetti immigrati irregolari incontrati.

Anche la giornalista freelance Georgia Fort è stata arrestata dagli agenti federali stamattina, secondo quanto riferito venerdì mattina alla Cnn da un funzionario informato dell'arresto. L'arresto di Fort arriva la mattina dopo quello dell'ex conduttore della Cnn e giornalista indipendente Don Lemon. Sia Fort sia Lemon hanno filmato decine di manifestanti contro l'Immigration and Customs Enforcement mentre irrompevano in una chiesa a St. Paul, nel Minnesota, all'inizio di questo mese, interrompendo una funzione religiosa e provocando tesi scontri. Il procuratore generale degli Stati Uniti Pam Bondi ha confermato in un post pubblicato questa mattina su X che Lemon e Fort, insieme ad altre due persone, sono stati arrestati in relazione alla protesta nella chiesa. Gli agenti federali hanno arrestato i quattro su ordine di Bondi, si legge nel post. "Tutto questo deriva dal fatto che ho filmato una protesta in qualità di membro dei media", ha detto Fort durante una diretta Facebook questa mattina prima di consegnarsi agli agenti. "Dovremmo avere il diritto costituzionale alla libertà di filmare, di essere membri della stampa", ha detto. "Non mi sento di avere il mio diritto al primo emendamento come membro della stampa perché ora gli agenti federali sono alla mia porta per arrestarmi per aver filmato la protesta in chiesa alcune settimane fa. È difficile capire come possiamo avere una costituzione e diritti costituzionali quando si può essere arrestati solo per essere membri della stampa", ha affermato Fort prima di concludere il video in diretta di questa mattina.

Jane Fonda si è presentata oggi davanti al tribunale di Los Angeles dove il giornalista Don Lemon deve essere formalmente incriminato per aver seguito una manifestazione di protesta in una chiesa di Minneapolis. "Lemon è stato arrestato per aver fatto il suo lavoro", ha detto l'attrice: "Inventeranno un sacco di cose fale per diffamarlo. E così che lavorano gli autocrati".

A Minneapolis e in Minnesota ci sono "insurrezionalisti pagati e agitatori pagati". Lo ha detto Donald Trump ribadendo le sue accuse riguardo alle proteste contro la presenza degli agenti generali anti immigrazione. "Sappiamo abbastanza di chi finanzia questa roba", ha aggiunto parlando con i giornalisti nello Studio Ovale.

La giornalista indipendente Georgia Fort è stata arrestata questa mattina da agenti federali, dietro ordine della procuratrice generale Pam Bondi, in relazione alla manifestazione di protesta anti Ice avvenuta nella chiesa di St. Paul, in Minnesota, nei giorni scorsi. Lo scrive la Cnn, che in precedenza aveva riferito dell'arresto del giornalista Don Lemon, ex conduttore dell'emittente.

"Tutto questo deriva dal fatto che ho filmato una protesta in qualità di rappresentante dei media", ha detto Fort durante una diretta Facebook prima di consegnarsi agli agenti. "Dovremmo avere il diritto costituzionale alla libertà di filmare e di essere rappresentante della stampa", ha affermato. "Non mi sento di avere il diritto sancito dal Primo Emendamento, perché ora gli agenti federali sono alla mia porta e mi stanno arrestando per aver filmato la protesta in chiesa".

Attori e troupe di Grey's Anatomy aderiscono alla protesta anti-Ice dopo i fatti di Minneapolis. La serie dell'Abc, scrivono varie testate statunitensi, sospende la produzione per un giorno partecipando così all'iniziativa di shutdown nazionale, sostenuta per il 30 gennaio da gruppi studenteschi e associazioni in tutti gli Stati Uniti.  Il national shutdown è stato pensato come una giornata nella quale astenersi dall'andare a scuola, al lavoro e senza shopping e scendere in piazza a manifestare. Una iniziativa che si aggiunge alla richiesta generale di un taglio dei finanziamenti all'Ice. Alcuni attori e membri della troupe di Grey's Anatomy, che riprenderà la lavorazione della 22/a stagione il 31 gennaio, hanno anche intenzione di unirsi ai cortei di protesta.

Nel frattempo la governatrice democratica del New Jersey, Mikie Sherrill, ha esortato i cittadini a filmare le operazioni degli agenti dell'Ice che operano nei loro quartieri e a caricare i video su un portale statale che l'amministrazione intende lanciare a breve. "Se vedete un agente dell'Ice per strada, tirate fuori il vostro telefono", ha detto Sherrill a soli otto giorni dall'inizio del suo primo mandato alla guida del Garden State. L'obiettivo, ha spiegato in un'intervista al Daily Show, è documentare arresti e controlli federali, dopo segnalazioni di fermi senza identificazione chiara e di cittadini americani coinvolti. In tutto gli Stati Uniti ci sono reti crescenti di attivisti anti-Ice che stanno unendo le forze per seguire gli agenti dell'Immigration and Customs Enforcement, documentare e osservare le loro attività e avvisare altri manifestanti sulla loro posizione.

Ieri in tutto il paese i manifestanti in tutti gli Stati Uniti chiedono di "non lavorare, non andare a scuola, non fare acquisti" nell'ambito di uno sciopero nazionale venerdì per "fermare il terrore dell'Ice". Le manifestazioni arrivano quasi una settimana dopo che Alex Pretti, un infermiere di terapia intensiva, è stato colpito più volte mentre utilizzava il suo cellulare per registrare gli agenti della polizia di frontiera che conducevano un'operazione di controllo dell'immigrazione. La morte ha solo riacceso l'attenzione sulle tattiche dell'amministrazione dopo la morte, il 7 gennaio, di Renee Good, uccisa mentre era al volante della sua auto da un agente dell'Ufficio Immigrazione e Dogana degli Stati Uniti. Numerose aziende hanno annunciato che sarebbero rimaste chiuse durante il "blackout" di venerdì e alcune scuole hanno preventivamente cancellato le lezioni in previsione di assenze di massa. Alcuni studenti stanno organizzando scioperi, mentre altri hanno in programma di riunirsi in chiese, tribunali e centri cittadini in segno di solidarietà.

"Non ho mai visto nulla di più vergognoso della banda di teppisti che ha inventato questo signore,". E' quanto ha affermato l'attore e regista spagnolo, Antonio Banderas, nel criticare con fermezza l'azione dell'Ice, la polizia anti-immigrazione creata dall'amministrazione Trump, a Minneapolis. In un'intervista radiofonica alla Cadena Ser, Banderas ha descritto con molta preoccupazione le scene riprese nei video degli interventi dell'Ice diffusi questa settimana dai media: "Non credo di aver mai visto nulla di più vergognoso di quello che sta facendo questa banda di teppisti, cacciando persone anziane dalle loro case, praticamente nude, buttandole nella neve, portando via bambini in manette, bambini di 12 anni", ha detto l'attore. "Mi ha provocato una reazione fisica, conati di vomito vedere alla televisione alcune di queste immagini", ha spiegato Banderas. Soprattutto, "vedere una ragazza che era a terra mentre questi teppisti la pestavano". Un'azione assolutamente ingiustificabile: "C'è bisogno c'è di questo? Che necessità c'è di tirare fuori una pistola e sparare dieci colpi contro un uomo che portava un cellulare in mano? Che bisogno c'è?", ha domandato Banderas riferendosi all'uccisione dell'infermiere Alex Pretti a Minneapolis da parte di agenti dell'Ice. Banderas, che fra l'altro è padre di Stella del Carmen, la figlia avuta dalla relazione con l'attrice Melanie Griffith, ha assicurato che i suoi figli "sono terrorizzati". "Mia figlia mi dice, papà, io sono nata in Spagna. Mi possono venire a cercare...". "E' molto duro", ha osservato l'attore. "Ma la cosa più dura di tutte è vedere che questo signore lo hanno votato", ha aggiunto l'attore nel riferirsi a Donald Trump.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.