Cagliari, 31 Gen 2026 - Ci vorrà del tempo per esaminare le nuove carte pubblicate dal dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sul caso Epstein, circa tre milioni di file e duemila video. Si tratta dell'ultimo tentativo dell'amministrazione Trump di conformarsi a una legge approvata a novembre che imponeva al dipartimento di pubblicare tutti i documenti relativi a Epstein entro il 19 dicembre 2025.
Man mano le notizie emergono. Vengono appunto dai file del finanziere miliardario morto suicida in carcere, dove scontava accuse di pedofilia a traffico sessuale.
C'è un modulo dell'Fbi che conterrebbe una denuncia per violenza sessuale (poi ritirata) di una minorenne che accusa l'attuale presidente Donald Trump. C''è l'invito a cena del principe Andrea a Jeffrey Epstein a Buckingham Palace, c'è l'accusa dello stesso Epstein a Bill Gates di avere relazioni extraconiugali (per cui avrebbe contratto una malattia venerea) e di fare uso di droghe “per affrontare le conseguenze del sesso con ragazze russe, al facilitare i suoi incontri illeciti con donne sposate”. E ancora, il messaggio di Ghislaine Maxwell, l'ex fidanzata del miliardario condannato per reati sessuali, inviato ad un indirizzo email riconducibile a Bill Clinton dove si legge: “Sei uno stallone, molto dotato”. Sono solo alcune delle rivelazioni che emergono
Dai file emergerebbe anche uno scambio di messaggi con Elon Musk. In uno di questi, Epstein chiederebbe al patron di X e Tesla "quante persone saranno sull'elicottero verso l'isola." "Probabilmente solo io e Talulah. Quale giorno/notte sarà la festa più selvaggia della tua isola?" rispose Musk. Nei documenti anche il nome dei New York Giants: Epstein avrebbe reclutato donne per il comproprietario della squadra di football americano.
Il viceministro Todd Blanche informa di aver applicato "ampie omissioni" ai file.
"Le categorie di documenti non divulgati includono quelli che la legge consente di non divulgare, i fascicoli che contengono informazioni personali identificabili delle vittime, i fascicoli personali e medici e fascicoli simili. La loro divulgazione costituirebbe una chiara e ingiustificata violazione della privacy personale".
“Abbiamo oscurato tutte le donne raffigurate in qualsiasi immagine o video, a eccezione di Ghislaine Maxwell. Non abbiamo oscurato le immagini di alcun uomo, a meno che non fosse impossibile oscurare la donna senza oscurare anche l'uomo” - ha chiarito Blanche.
I file, pubblicati sul sito web del dipartimento, includono parte dei diversi milioni di pagine di documenti che, secondo quanto dicono i funzionari, erano stati omessi dalla prima pubblicazione di documenti a dicembre.
La divulgazione è avvenuta in base all'Epstein Files Transparency Act, la legge emanata dopo mesi di pressioni pubbliche e politiche che impone al governo di rendere pubblici i documenti relativi al defunto finanziere e alla sua confidente ed ex compagna, Ghislaine Maxwell.
Dopo avere mancato la scadenza del 19 dicembre fissata dal Congresso per la pubblicazione di tutti i documenti, il dipartimento di Giustizia ha dichiarato di avere incaricato centinaia di avvocati di esaminare i documenti per determinare quali parti dovessero essere oscurate per proteggere l'identità delle vittime di abusi sessuali. Il numero di documenti soggetti a revisione, ha affermato il dipartimento, è salito a 5,2 milioni, incluse le copie.











Comments are closed.