Press "Enter" to skip to content

Le delibere della Giunta comunale di Cagliari nella seduta di ieri, 28 gennaio 2026.

Cagliari, 29 Gen 2026 - Il Comune di Cagliari aderisce alla rete Eurodesk: l'obiettivo della delibera, approvata dalla Giunta su proposta dell'assessora Giulia Andreozzi, è fornire un supporto sempre più mirato e approfondito ai giovani della città, in particolar modo rispetto alle occasioni offerte dai programmi europei in diversi settori tra i quali la mobilità internazionale, la cultura, la formazione continua, le opportunità di lavoro e volontariato e in generale sulle offerte delle istituzioni europee in favore dell'autonomia e della partecipazione attiva. Eurodesk, rete territoriale realizzata con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Gioventù su mandato della Commissione Europea, opera in Italia con oltre 90 punti informativi in tutte le regioni: il primo passo in città sarà l'apertura di uno sportello dedicato, previsto negli atti di prossimo affidamento nell'ambito del servizio “Progetto Giovani Cagliari”.
Su proposta dell'assessora Anna Puddu è approvata la delibera per l'accettazione di un totem salvavita con defibrillatore (DAE) completo di corsi per l'utilizzo rivolti alla cittadinanza donato dalla società DDD (Donne Distribuiscono Defribillatori): un atto formale dopo la donazione della fondatrice Simona Buono nell'ambito del progetto Sardegna Futura. Nella delibera si riconosce il grande valore della donazione - civico, simbolico ed effettivo - e si esprime apprezzamento e gratitudine per l'iniziativa.
Ancora su proposta dell'assessora Andreozzi e dopo il parere favorevole della commissione consiliare permanente Pari opportunità, il Comune parteciperà alla seconda edizione de “L'Italia delle donne”: il progetto, promosso dal Ministero per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, ha l'obiettivo di celebrare figure femminili che abbiano istituito un legame significativo con il territorio e che meritano di essere sottratte all’oblio e di far parte della memoria nazionale. Nato nel 2024, “L'Italia delle donne” era rivolto nella prima edizione agli enti territoriali e alle istituzioni culturali, per l’individuazione e la selezione di biografie di donne non più viventi, che avessero svolto le loro attività in ambito letterario, in quello dell’impegno civico e in quello delle arti teatrali e cinematografiche; la seconda edizione prevede nuovi e diversi settori rispetto alla prima, invitando i soggetti proponenti (Regioni e Province autonome, enti locali, Archivi di Stato, biblioteche, enti di ricerca e Università, istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado) a presentare biografie di donne che, a partire dall’undicesimo secolo e fino all’età contemporanea in vita fino al 31 dicembre 2018 compreso, si siano distinte nei campi del lavoro e dell’impresa, delle discipline sportive e delle arti creative, valorizzando l’identità dei territori e la memoria locale. Le proposte ritenute ammissibili alla valutazione confluiranno in un elenco che sarà pubblicato sul sito del Dipartimento nazionale per le pari opportunità: una specifica commissione procederà alla valutazione di merito, che avverrà secondo i criteri di qualità e robustezza delle fonti (es. bibliografia), originalità della proposta, rilevanza della figura e contributo fornito da questa al territorio. La commissione selezionerà un congruo numero di proposte che saranno oggetto di una pubblicazione a cura del Dipartimento e che potranno beneficiare di specifici interventi di diffusione e promozione a livello nazionale e territoriale. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.