Press "Enter" to skip to content

Maltempo, la tempesta che ha colpito l’America supera l’Atlantico e nei prossimi giorni invade l’Italia con nuove piogge e burrasche. Nuove precipitazioni su Liguria e Sardegna, poi: il mercoledì da leoni fino al maltempo sul centro-sud. 

Cagliari, 27 Gen 2026 – Un'altra tempesta arriva in Europa dopo aver messo in ginocchi con nevicate e freddo record Gli Usa ora supera l’Oceano Atlantico e arriva in Europa, specialmente l’Italia con un nuovo ciclone. Infatti dai primi giorni di febbraio pioverà su gran parte del nostro paese". 

Lo prevede meteo.it. Infatti, "La "Porta Atlantica" è spalancata: il flusso umido oceanico riuscirà a penetrare tranquillamente nel Mediterraneo; in altre parole, immaginando una teorica barriera tra le Colonne d'Ercole sullo Stretto di Gibilterra, quando questa barriera è aperta le piogge arrivano a più riprese dalla Penisola Iberica verso l'Italia. È quello che succederà almeno fino a fine mese.

Nuove precipitazioni su Liguria e Sardegna - Nelle prossime ore, ed in particolare da oggi, martedì, pomeriggio, un nuovo carico di precipitazioni raggiungerà Sardegna e Liguria: sulla Liguria i fenomeni saranno a tratti anche intensi, specie sul Ponente, poi dalla serata il maltempo interesserà tutto il Nord-Ovest, la Toscana e ancora la Sardegna.

Nella notte tra martedì e mercoledì nevicherà fino a quote di bassa collina sul Piemonte meridionale (localmente in pianura) poi avremo l'ingresso completo del fronte atlantico e vivremo un "mercoledì da leoni", bagnati. Mercoledì, infatti, sarà la giornata peggiore della settimana con piogge anche forti da Nord a Sud, in particolare sul settentrione e dalla Toscana alla Campania: come avviene spesso con i flussi umidi atlantici provenienti da ovest, i fenomeni più persistenti si hanno infatti al settentrione e sul versante tirrenico. Mercoledì soffieranno anche venti di burrasca in particolare su Mare, Canale di Sardegna e Sicilia, con interessamento di tutto il versante tirrenico e con raffiche in estensione comunque anche al versante adriatico e persino in Pianura Padana. 

Da giovedì, infine, il maltempo insisterà maggiormente sul Centro-Sud: tra sabato 31 e domenica primo febbraio si prevedono altre nuove precipitazioni su questo settore dove anche la neve farà di nuovo la comparsa anche se a quote medio-alte sugli Appennini. In pratica, vivremo almeno 5-6 giorni in fotocopia: perturbazioni atlantiche, piogge più frequenti al Nord e sul versante tirrenico, interessamento saltuario delle Isole Maggiori, fasi relativamente miti ed asciutte sul versante adriatico. Un meteo autunnale nel cuore dell'inverno".  

Comments are closed.