Press "Enter" to skip to content

Portato via un cambia monete di un cinema di Iglesias: le indagini lampo dei Carabinieri della compagnia della cittadina del Sud Sardegna hanno portato a due persone poi denunciate per ricettazione.

Iglesias (Su), 26 Gen2026 – Nella serata di ieri, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Iglesias, hanno concluso una rapida ed efficace operazione di polizia giudiziaria, deferendo in stato di libertà una coppia del luogo, per il reato di ricettazione in concorso. Si tratta di un 47enne disoccupato e di una 37enne casalinga, entrambi già noti alle Forze di Polizia.

L'indagine ha avuto origine da una richiesta d’intervento giunta al numero unico di emergenza 112 per un sopralluogo a seguito di un furto messo a segno ai danni di una nota struttura cinematografica cittadina. Infatti, secondo quanto ricostruito, nel corso della notte precedente, degli sconosciuti con il volto coperto e guanti, si erano introdotti nel cinema, da dove poi hanno portato via una cassaforte contenente l’intero incasso e un apparecchio cambia gettoni.

Il successo dell’operazione è stato determinato dal ricorso alle metodiche d’indagine tradizionale: la profonda conoscenza del territorio e il monitoraggio dei movimenti dei soggetti di interesse operativo hanno indirizzato i militari verso l’abitazione dei due sospettati. Poi la successiva perquisizione domiciliare ha confermato pienamente il quadro indiziario, consentendo di rinvenire gran parte della refurtiva e alcuni strumenti compatibili con la dinamica dello scasso.

Nello specifico, i Carabinieri hanno recuperato la cassaforte cambia gettoni e 1.650 euro in banconote, oltre a 113 euro in monete. Sono stati inoltre sequestrati uno smeriglio e un palanchino artigianale, ritenuti mezzi necessari per la commissione del reato. Mentre il materiale è stato posto sotto sequestro per i successivi accertamenti, il denaro sarà depositato presso il Fondo Unico di Giustizia in attesa delle determinazioni dell'Autorità Giudiziaria.

L’episodio conferma l’efficacia del costante controllo del territorio e della capacità dell’Arma dei Carabinieri di fornire risposte tempestive ai reati contro il patrimonio, garantendo la sicurezza delle attività economiche e dei cittadini attraverso un presidio vigile e continuo.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »

Comments are closed.