Press "Enter" to skip to content

Fondi europei, oltre 30,5 milioni aggiuntivi per gli interventi nelle aree urbane: la Giunta integra le risorse per Cagliari, Sassari, Olbia, Nuoro, Oristano, Carbonia e Iglesias. L’assessore Meloni: “Rafforziamo la rigenerazione e la riqualificazione delle città”.

Cagliari, 22 Geno 2026 - “Con questa delibera rafforziamo il percorso di programmazione per l’Agenda Urbana regionale già avviato nell’ambito del Piano Regionale Sardegna Fesr 2021-2027, dedicata allo sviluppo urbano integrato e sostenibile, e mettiamo a disposizione risorse aggiuntive perché i Comuni coinvolti possano tradurre le proprie Strategie Territoriali in interventi utili. Queste le azioni previste: perseguire la rigenerazione e la riqualificazione degli spazi urbani, il miglioramento e la modernizzazione dei servizi, l’introduzione di innovazioni sociali per rafforzare la coesione delle comunità, la promozione della crescita economica e il consolidamento delle filiere produttive locali”, dichiara l’assessore regionale della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del territorio Giuseppe Meloni.

“L’obiettivo è semplice: usare efficacemente le risorse pubbliche, con criteri chiari e scelte misurabili, per migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso il rinnovamento e la valorizzazione delle aree urbane. Per questo, accanto agli investimenti, abbiamo previsto anche un percorso di rafforzamento della capacità amministrativa: perché la qualità di un intervento dipende anche dalla capacità di progettarlo e realizzarlo nei tempi giusti, senza ritardi e senza sprechi”. La Giunta regionale ha approvato oggi la delibera con cui viene dato mandato all’Autorità di Gestione del Programma Regionale Sardegna FESR 2021–2027 (il Fondo europeo di sviluppo regionale) di assegnare le risorse ancora disponibili per le aree urbane sulla Priorità 6 “Sviluppo sostenibile e integrato urbano e territoriale”, pari a 30.597.910 euro, destinando ulteriori 30.580.000 euro ai sette Comuni individuati nel Programma - Cagliari, Sassari, Olbia, Nuoro, Oristano, Carbonia e Iglesias - e i restanti 17.910 euro per incrementare le risorse dedicate al miglioramento della capacità amministrativa nella fase di attuazione degli interventi. Queste risorse consentono di incrementare i 10 milioni di euro già assegnati a ciascun Comune impegnato con l’Amministrazione regionale nel percorso di co-progettazione delle Strategie Territoriali e nella successiva attuazione degli Investimenti Territoriali Integrati (IT) promossi in ambito urbano.

La ripartizione delle risorse aggiuntive, stabilita con la delibera odierna, avviene secondo un criterio demografico, con riferimento al numero di residenti al 31 dicembre 2025 e alle conseguenti necessità di modernizzazione dei servizi erogati ai cittadini, tenendo conto anche degli altri programmi nazionali ed europei nei quali i Comuni sono coinvolti per lo sviluppo sostenibile. In particolare, sono stati assegnati 7 milioni di euro a Cagliari e Sassari, 5 milioni a Olbia, 3,5 milioni a Nuoro e Oristano e 2,290 milioni a Carbonia e Iglesias. L’integrazione approvata oggi consente di rafforzare, completare e rendere più efficace l’attuazione degli interventi nelle aree urbane, con risorse aggiuntive e criteri di riparto chiari. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.