Cagliari, 19 Gen 2026 - Si è svolta oggi in modalità telematica la prima riunione del Tavolo permanente per la deburocratizzazione e la semplificazione, in attuazione dell’art. 13 dell’Accordo Regionale Integrativo per i Medici di medicina generale approvato in sede di Giunta il 16 ottobre 2025.
Erano presenti, insieme ai componenti indicati dall’assessorato regionale della Sanità, i direttori dei servizi competenti dell’Assessorato, i direttori di distretto sociosanitario Asl, una rappresentanza dei dirigenti medici Asl, i segretari delle organizzazioni di categoria: Fimmg, Snami, Fmt, Cisl Medici, Fmt. Fa parte del tavolo anche la rappresentanza dell’Associazione dei medici di medicina generale per la Sardegna.
All’ordine del giorno della prima seduta, la condivisione di un metodo di lavoro finalizzato ad individuare soluzioni efficaci per la razionalizzazione e la gestione degli adempimenti burocratici correlati al lavoro del medico di medicina generale. “Il Tavolo rappresenta un primo passo concreto per restituire ai medici la pienezza del proprio ruolo di cura, al fianco del paziente. L’obiettivo è sgravare i medici dalla mole imponente di adempimenti correlati che spesso rischiano di interferire con la mission principale di questa categoria”, ha spiegato la Presidente della Regione, Alessandra Todde, assessora ad interim della Sanità.
Il Tavolo per la Deburocratizzazione, istituito con decreto assessoriale n. 43 del 27/11/2025, nasce per ridurre gli adempimenti amministrativi superflui per i medici di base, semplificare procedure e moduli, supportare l'interoperabilità tecnologica (FSE, CUP) e creare linee guida regionali, con l'obiettivo di rendere la medicina territoriale più efficiente e moderna, attuando le disposizioni dell'AIR MMG 2025 e del Decreto Assessoriale n. 43/2025. Com










Comments are closed.