Press "Enter" to skip to content

Maltempo in Italia stretta nella morsa del gelo: venti di burrasca e neve al sud.

Cagliari, 8 Gen 2026 – È arrivato un vortice polare che ha investito quasi tutto il paese, il giorno della Befana l'allerta meteo della protezione civile è arancione per parti del Molise e Lazio, Roma, e gialla per altre 8 regioni. Ieri pioggia persistente in Abruzzo, Molise e soprattutto a Roma e nel Lazio con numerosi allagamenti e soccorsi, strade chiuse e i fiumi sorvegliati speciali. Alberi caduti per il peso della neve nelle Marche e a bassa quota in Toscana, primi fiocchi a Trieste con raffiche di bora. 
Mentre l'Alto Adige ha registrato ieri la notte più fredda di questo inverno con -20 gradi a San Giacomo in val di Vizze e -19 gradi a Sesto Pusteria, il paese di Jannik Sinner.

Infatti, l'Italia si è svegliata questa mattina, giovedì 8 gennaio 2026, spaccata in due dal punto di vista meteorologico, ma unita da un clima tipicamente invernale e temperature rigide. Mentre il Nord gode di cieli più limpidi, il Centro-Sud deve fare i conti con una vasta area depressionaria che sta portando maltempo diffuso, neve a quote bassissime e venti di burrasca.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata odierna un bollettino di allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali su ampi settori della Sicilia (specialmente il versante tirrenico e le isole Eolie) e della Puglia (Gargano, Tavoliere e bacini del Candelaro).

Il pericolo principale è rappresentato dai venti forti di Maestrale, con raffiche che potrebbero raggiungere intensità di burrasca forte, specialmente sulla Sardegna, la Calabria e la Sicilia. I mari sono previsti da agitati a molto agitati, con il rischio concreto di mareggiate violente lungo le coste esposte.

Il gelo non molla la presa e la neve sta facendo la sua comparsa anche a quote collinari nel Mezzogiorno. A causa delle condizioni avverse e del rischio ghiaccio sulle strade, diversi sindaci hanno disposto la chiusura delle scuole per oggi, 8 gennaio. I comuni interessati si trovano principalmente nelle zone interne di:

Campania: Irpinia e Sannio (es. Ariano Irpino, Morcone, Baselice).

Molise: Numerosi centri nelle province di Campobasso e Isernia.

Emilia-Romagna: Persiste la chiusura in alcuni comuni del ravennate e del forlivese dopo le abbondanti nevicate delle ultime ore.

Nord: Il tempo si mantiene asciutto ma il freddo è pungente. A Milano le temperature minime scendono sotto lo zero, con massime che a fatica superano i 2-3°C. Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi.

Centro: Nuvolosità irregolare con possibili piovaschi isolati su Lazio e Abruzzo. Freddo intenso nelle zone interne appenniniche.

Sud e Isole: Instabilità marcata. Piogge e temporali colpiranno Sicilia e Puglia, mentre la Calabria vedrà un mix di pioggia e neve sopra i 400-600 metri. Il vento sarà il protagonista assoluto, rendendo la percezione del freddo ancora più estrema.

Le autorità raccomandano la massima prudenza negli spostamenti, specialmente nelle zone montuose dove è obbligatorio l'uso di pneumatici invernali o catene a bordo, e di prestare attenzione ai bollettini locali per eventuali aggiornamenti sulla viabilità.

Sono stati in funzione tutta la notte scorsa mezzi operativi spargisale e spazzaneve sulle strade della Toscana dopo l'ondata di maltempo avvenuta per tutta la giornata di ieri. E'in corso allerta gialla sempre in Toscana er rischio ghiaccio su tutta la Toscana nell'intera giornata. Raccomandiamo sempre di prestare attenzione alla guida e obbligo dotazioni invernali. "La neve caduta ieri che in molte zone non si vedeva da anni, ha messo alla prova il territorio e abbiamo risposto attraverso il nostro sistema regionale di Protezione Civile, sistema sanitario della Toscana, Vigili del Fuoco, associazioni di volontariato, Forze dell'Ordine e di Polizia, Sindaci, personale degli enti locali, gestori dei servizi idrici, trasporti e strade" ha dichiarato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Intervento dei vigili del fuoco questa mattina, intorno alle 6,50, nel comune di Calenzano (Firenze) per prestare supporto al personale sanitario. Una squadra del comando dei vigili del fuoco di Firenze, con il personale del distaccamento di Firenze Ovest, è intervenuta in via delle Cappelle di Sopra per consentire il ricovero di una persona impossibilitata a essere raggiunta dai mezzi di soccorso a causa della presenza del manto nevoso.I vigili del fuoco hanno raggiunto l'abitazione utilizzando un fuoristrada e hanno trasportato l'uomo fino a un punto più a valle, dove ad attenderlo c'era l'equipaggio sanitario. La persona è stata quindi affidata alle cure del personale medico per il successivo ricovero.

Tutte le Marche sono nella morsa della neve, che ha causato disagi alla viabilità e costretto diversi sindaci ad annunciare la chiusura delle scuole nella giornata di domani, anche perché la Protezione Civile regionale ha prorogato l'allerta meteo di colore giallo per l'intera giornata di domani, sia per neve (lungo la costa) che per criticita' idraulica legata ai corsi dei fiumi. Sono stati oltre cento gli interventi dei vigili del fuoco per automobilisti in difficolta' e alberi caduti sulla sede stradale. Domani le scuole rimarranno chiuse a Castelleone di Suasa, Corinaldo e Fabriano in provincia di Ancona; a Cagli, Fossombrone, Montelabbate, Tavoleto, Tavullia, Urbania, Urbino e Vallefoglia in provincia di Pesaro-Urbino; a Camerino, Castelraimondo, Macerata, Matelica, Pioraco, Tolentino e San Severino nel Maceratese; Amandola, Fermo, Montefortino e Smerillo in provincia di Fermo. Oltre 100 interventi dei vigili del fuoco per le forti precipitazioni nevose che stanno interessando la regione: a Pesaro Urbino il maggior numero di operazioni per soccorrere automobilisti in difficoltà e la rimozione di alberi caduti in strada.

Nel corso della riunione del Centro  Coordinamento Soccorsi svoltasi nella serata di ieri nella Prefettura  di Firenze, i sindaci territorialmente competenti hanno comunicato per oggi 7 gennaio la chiusura delle scuole nei Comuni di Palazzuolo sul Senio, Marradi, Gambassi Terme, Vaglia, nonché la chiusura della  scuola elementare Marconi per guasto all'impianto di riscaldamento nel Comune di Capraia e Limite sull'Arno, la chiusura della scuola  primaria della frazione di Fiano nel Comune di Certaldo e la chiusura  della scuola dell'infanzia e asilo nido ubicate in località Santa  Brigida nel Comune di Pontassieve. La Città Metropolitana riferisce che tutte le strade sono transitabili e che i mezzi I mezzi della protezione civile proseguiranno alla salatura strade a partire dalle prime ore della mattina. Si raccomanda massima prudenza alla guida, da effettuare necessariamente con dotazioni invernali e a ridotta velocità.

Un'ondata di maltempo sta investendo le Marche, in particolare l'entroterra, con nevicate diffuse e a tratti abbondanti in tutte le province: da Pesaro Urbino all'Anconetano, in particolare nel Fabrianese, dell'Ascolano al Fermano fino a al Maceratese. La neve è caduta copiosa nel Pesarese, interessando il monte Catria dove ne sono caduti nelle ultime ore 30-40 centimetri e sono aperti anche gli impianti sciistici. Situazione più delicata tra le aree di Fabriano e Matelica, dove le pubbliche amministrazioni invitano a limitare gli spostamenti e a prestare la massima attenzione: la neve, particolarmente pesante, rischia infatti di appesantire alberi e rami, con possibili cedimenti. Registrate criticità alla circolazione stradale in diversi tratti, per presenza di neve e ghiaccio sull'asfalto. La Provincia di Pesaro e Urbino segnala condizioni meteo a carattere nevoso lungo le Strade provinciali, con presenza consistente di neve a partire dai 200 metri di altezza. La circolazione sulle arterie provinciali è per ora regolare con obbligo di utilizzo di dispositivi invernali. In azione 54 mezzi di ditte sgombraneve, quattro della Provincia e tutti gli operatori. A disposizione quattro mezzi sgombraneve, due turbineF90 e una turbina applicata a mezzo Unimog.    

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »

Comments are closed.