Press "Enter" to skip to content

Rinvenuto un ordigno esplosivo residuo di capodanno a Olbias: messo in sicurezza dagli artificieri dei Carabinieri.

Olbia, 2 Gen 2026 – Questa mattina, a Olbia, a seguito di una segnalazione giunta da un cittadino al Numero Unico di Emergenza 112, i Carabinieri del Reparto Territoriale della città del Nord Sardegna, sono intervenuti presso un’area periferica del centro abitato ove era stato rinvenuto, lungo il margine della carreggiata, un ordigno esplosivo.

Giunti sul posto, i militari hanno accertato che si trattava con ogni probabilità di un residuo di Capodanno, riconducibile a un artificio pirotecnico illegale del tipo “bomba carta”, già acceso e parzialmente combusto, ma che non era esploso. Una condizione particolarmente insidiosa e rischiosa, in quanto l’ordigno, pur apparentemente inattivo, avrebbe potuto detonare in qualsiasi momento.

Pertanto, considerata la situazione di grave pericolo, è stato richiesto l’intervento degli artificieri dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia, che hanno messo in sicurezza l’area e proceduto al brillamento controllato dell’ordigno, eliminando ogni rischio per l’incolumità pubblica. L’episodio conferma l’importanza delle attività di prevenzione e informazione svolte dall’Arma sul territorio in relazione ai gravi rischi connessi all’uso di artifici pirotecnici illegali, che possono risultare estremamente pericolosi anche a distanza di tempo dall’accensione.

L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito a non toccare mai materiali sospetti e a segnalare tempestivamente situazioni analoghe al 112 NUE, consentendo l’intervento di personale specializzato a tutela della sicurezza collettiva.

More from CRONACAMore posts in CRONACA »

Comments are closed.