Cagliari, 1 Gen 2026 – Per gli svizzeri l’anno nuovo è proprio cominciato male. Infatti, durante i festeggiamenti di fine 2025 diverse persone sono morte e altre sono rimaste ferite a causa di un'esplosione che ha devastato un bar nella località sciistica alpina di lusso di Crans-Montana, in Svizzera.
"In base alle informazioni fornite dalla Polizia Cantonale vallesana, vi sarebbero circa 40 morti e 100 feriti a causa dell'incendio di natura non dolosa avvenuto nel bar Constellation la notte scorsa a Crans-Montana. Le vittime non sono identificabili a causa delle gravi ustioni riportate". Lo scrive in una nota la Farnesina, aggiungendo che è stato allestito un punto di raccolta per i familiari presso il centro congressi, le Regent di Crans-Montana. È stata allestita una help line da parte della polizia cantonale che risponde al numero +41848112117 contattabile anche dall'Italia".
"L'Ambasciatore d'Italia in Svizzera e la Console Generale d'Italia a Ginevra - prosegue il ministero degli Esteri - si stanno recando a Crans-Montana. La Farnesina ha attivato a Roma una unità operativa con funzionari dell'Unità di Crisi e dell'Unità tutela degli italiani all'estero". La causa dell'incendio, avvenuto dopo alcuni scoppi uditi nel seminterrato, resta ancora da determinare. Un centinaio di persone erano sul posto al momento dell'incidente per i festeggiamenti di Capodanno, nel noto bar Le Constellation, che può ospitare fino a 400 persone.
Le operazioni di soccorso sono ancora in corso, ha annunciato la polizia cantonale. "C'è stata un'esplosione la cui origine è ancora sconosciuta", ha detto all'AFP Gaetan Lathion, portavoce della polizia del Canton Vallese, nel sud-ovest del Paese.
L'area è completamente chiusa al pubblico ed è stata imposta una no-fly zone su Crans-Montana. La Radio Televisione Svizzera (Rts) ha riferito, inoltre, che gli ospedali della Svizzera romanda sono mobilitati per curare i grandi ustionati. Fonti mediche locali hanno anche lanciato un appello alla popolazione a non sovraccaricare il sistema sanitario: "Dimostrate solidarietà evitando le attività che comportano dei rischi".
L'esplosione è avvenuta intorno all'1:30 mentre si svolgevano i festeggiamenti per l'arrivo del nuovo anno. Le immagini pubblicate dai media svizzeri mostrano un edificio in fiamme e i soccorsi nelle vicinanze. "L'intervento è ancora in corso", ha aggiunto il portavoce. Secondo quanto riferito da fonti della Radio Television Suisse (Rts), si sospetta che l'origine del devastante incendio sia accidentale e non dolosa.
I servizi di emergenza sono sul posto e gli elicotteri di Air-Glaciers sono stati mobilitati. Anche numerose ambulanze sono state mobilitate. La polizia ha istituito una linea di assistenza per le famiglie.












Comments are closed.