Press "Enter" to skip to content

Le delibere adottate dalla Giunta regionale della Sardegna oggi 31 dicebre 2025.

Cagliari, 31 Dic 2025 - Di seguito le principali delibere adottate oggi dalla Giunta Todde. 

Presidenza - La Giunta regionale, su proposta della presidente Alessandra Todde, ha adottato il nuovo “Codice di comportamento del personale del Sistema Regione, degli enti pubblici vigilati e delle Società partecipate dalla Regione Autonoma della Sardegna” e la relativa appendice recante il nuovo “Codice etico contro ogni forma di violenza, molestia o discriminazione” allegati alla presente deliberazione per costituirne parte integrante ed essenziale. Conseguentemente viene abrogato e sostituito il precedente “Codice di comportamento del personale dell'Amministrazione, degli Enti, delle Agenzie e delle società partecipate” adottato con la deliberazione della Giunta regionale del 2021. 

Sempre su proposta della presidente, d’intesa di intesa con gli assessori degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, della Programmazione e  Bilancio, degli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione, dell'Industria, dei Lavori Pubblici e dei Trasporti, la Giunta approvato il Piano di razionalizzazione delle partecipazioni, dirette e indirette, detenute dalla Regione al 31 dicembre 2024 con la relativa attuazione del piano, nella quale si dà conto dei risultati conseguiti e dello stato di avanzamento delle misure di razionalizzazione individuate nel piano di revisione straordinaria delle partecipazioni regionali. 

Pubblica istruzione - La Giunta regionale, su proposta dell’assessora della Pubblica istruzione, Ilaria Portas, ha approvato in via preliminare il Piano di politica linguistica regionale 2025-2029, inviando la delibera al Consiglio regionale, per l'acquisizione del parere, ai sensi dell'articolo 27 della L.R. n. 22/2018, della Commissione consiliare competente in materia. 

Sempre su proposta dell’assessora Portas, la Giunta ha inoltre approvato i criteri e le modalità per l’attribuzione dei contributi a sostegno dell’emittenza televisiva locale riservando il 15 per cento dello stanziamento previsto (pari a complessivi 3.200.000 euro, di cui 1.600.000 per il 2026 e 1.600.000 per il 2027) alle emittenti comunitarie. 

Sanità - Su indicazione dell’assessora ad interim, Alessandra Todde, la Giunta ha approvato le delibera di nomina dei direttori generali per le Aou di Cagliari e Sassari, per le ASL di Nuoro, Ogliastra, Oristano, Medio Campidano, Sulcis, oltre che per l’Areus e per l’Arnas S. Brotzu. 

Su indicazione dell’assessora ad interim, Alessandra Todde, la Regione ha approvato il progetto per la realizzazione di un reparto di Terapia Intensiva Pediatrica al San Michele di Cagliari, con sei posti letto e un ambulatorio dedicato. Il provvedimento colma una grave carenza, poiché la Sardegna è l’unica regione italiana senza TIP. L’obiettivo è garantire cure intensive specialistiche ai bambini in condizioni critiche, riducendo i trasferimenti fuori regione. Il progetto sarà attuato in modo progressivo e diventerà il fulcro della rete pediatrica regionale. Un investimento strategico per la tutela dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. 

Ancora in ambito sanitario, la Giunta regionale ha aggiornato i tetti di spesa per la specialistica ambulatoriale 2025-2026, adeguandoli ai bisogni sanitari reali. Per il 2025 sono stati stanziati 300 mila euro in più per la medicina iperbarica. Aumentano a 11 milioni di euro i fondi vincolati all’emodialisi, prestazione salvavita, per entrambi gli anni. Il tetto complessivo resta pari a oltre 70 milioni di euro annui. Il provvedimento rafforza la programmazione sanitaria e la tutela dei pazienti più fragili. 

Ambiente - su proposta dell’assessora Laconi, la Giunta ha approvato il programma di spesa per il potenziamento del sistema regionale di Protezione civile, per complessivi 10 milioni di euro di cui, 3 milioni di euro da assegnare alla Direzione generale della protezione civile per la ristrutturazione della base logistica nell’aeroporto di Cagliari-Elmas, 2.618.799 euro per la ristrutturazione del complesso di “Is Olias”, 300 mila euro a favore del Comune di Ilbono, per i lavori di ristrutturazione del capannone che ospiterà il Polo logistico dell’Ogliastra. Altri 3 milioni di euro a favore dei comuni capofila degli ambiti territoriali di protezione civile per l’allestimento dei centri operativi. Altri 1.081.200 euro a favore dei comuni sede di organizzazioni di volontariato di protezione civile per l’allestimento di strutture per il ricovero di mezzi e attrezzature nei centri abitati. Inoltre è stato approvato il programma di spesa, pari a 200 mila euro per integrare il contributo a favore del Comune di Ilbono per la realizzazione del Polo logistico dell’Ogliastra. 

Lavori Pubblici - Su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu, la Giunta ha approvato la riprogrammazione delle risorse di opere già finanziate tramite i mutui investimenti già approvati con le leggi regionali 40/2018 – 49/2018 – 15/2010 per un valore complessivo di oltre 94 milioni di euro. Il definanziamento deriva dal mancato rispetto delle tempistiche d’intervento previste. Tutta la quota definanziata andrà a favore di altri interventi, la cui attuazione e spendita di risorse è compatibile con la scadenza della fonte finanziaria e che riguarda prevalentemente opere contenute nelle graduatorie dei bandi deliberati precedentemente (n. 30/49 del 05.06.2025) quali: messa in sicurezza di ponti, viadotti e opere d'arte minori lungo la viabilità della Sardegna, progettazione e realizzazione di itinerari ciclabili di competenza degli Enti Locali, interventi nella viabilità locale e regionale, programma pluriennale di progettazione e realizzazione di interventi di riqualificazione delle reti di drenaggio in area urbana, interventi di riqualificazione dei centri urbani e degli edifici pubblici. A queste opere si aggiungono interventi su infrastrutture viarie e portuali, affidati alle Amministrazioni Comunali a causa di insufficienza dei finanziamenti disponibili. 

Industria - La Giunta, su proposta dell'assessore dell'Industria Emanuele Cani, ha deliberato di assegnare al Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna – Gallura, quale contributo destinato per oneri pluriennali sostenuti per i servizi pubblici infrastrutturali, un importo pari a 4 milioni così ripartiti: 2 milioni per il 2025, un milione per il 2026 e un milione per il 2027. Red

More from POLITICAMore posts in POLITICA »

Comments are closed.