Cagliari, 23 Dic 2025 - Di seguito le principali delibere adottate oggi dalla Giunta Todde.
Presidenza - La Giunta, su proposta della presidente Alessandra Todde, ha deliberato un atto di indirizzo interpretativo e applicativo della procedura di revisione del vincolo idrogeologico stabilendo che, nelle procedure di revisione del vincolo idrogeologico, l'individuazione dei confini debba avvenire prioritariamente mediante delimitazione cartografica digitale georeferenziata con pubblicazione dei relativi confini sul Geoportale della Regione Sardegna.
Inoltre, sempre su proposta della presidente Alessandra Todde, ha deliberato di approvare la proposta degli interventi volti alla progettazione di opere per il miglioramento del Servizio Idrico Integrato, da finanziare a valere sulle risorse, stanziate per l’annualità 2025, per un importo pari a 4 milioni.
Agricoltura - A seguito dei danni subiti dalle aziende agricole causati dagli eventi calamitosi che si sono verificati nelle giornate del 30 aprile e 1 maggio 2024 nella provincia di Oristano e del 26-27 ottobre 2024 nei territori del Sulcis e del Medio Campidano, su proposta dell’assessore dell’Agricoltura Francesco Agus, la Giunta ha inoltre deliberato la programmazione e l’utilizzo di 2,5 milioni di euro, risorse iscritte nel Bilancio regionale 2025 e finalizzate all’indennizzo dei danni alle produzioni, e individua l’Agenzia LAORE come soggetto attuatore degli interventi di indennizzo.
Sempre su proposta dell’assessore Agus, l’Esecutivo ha demandato al Servizio Pesca e Acquacoltura l’istruttoria delle richieste di finanziamento dei Flag e al Servizio delle Aree Rurali di predisporre sulla base degli esiti istruttori i conseguenti provvedimenti di concessione e contabili, rettificando la precedente deliberazione che prevedeva l’affidamento all’Agenzia Laore.
Su proposta dell’assessore dell’Agricoltura Francesco Agus, la Giunta ha autorizzato il servizio competente dell’Assessorato dell’Agricoltura al trasferimento in forma anticipata a favore di Istituto di ricerca sugli Ecosistemi terrestri del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Sassari dell’ammontare totale delle quote annuali previste per il triennio 2025-2027, 120 mila euro, a titolo di rimborso spese per l’attività svolta, al fine di garantire il regolare svolgimento del programma nazionale di lotta biologica relativo al controllo del dittero Drosophila suzukii, attraverso l’impiego dell’agente di controllo biologico l’imenottero Ganaspis brasiliensis, oggetto dell’accordo di collaborazione tra il Servizio Fitosanitario della Sardegna e l’Iret – CNR di Sassari.
Infine, allo scopo di migliorare l’architettura e il paesaggio rurale e favorire la diffusione del turismo esperienziale con ospitalità diffusa, su proposta dell’assessore Agus, la Giunta dà attuazione alla legge dell’8 maggio 2025 che prevede il trasferimento delle risorse all’Agenzia LAORE (3 milioni di euro per il 2025, 1 milione per il 2026 e 1 milione per il 2027) in materia di aiuti a favore delle aziende agricole attive nella produzione primaria e finalizzati al recupero funzionale degli edifici, manufatti e fabbricati rurali delle aziende agricole. Per promuovere l’inclusione e il ricambio generazionale, con riferimento ai beneficiari, l'assessore propone che il bando preveda dei criteri premiali a favore di imprese agricole dirette dai giovani imprenditori (età inferiore ai 41 anni) e da donne.
Lavori Pubblici - Su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu, la Giunta ha approvato la rimodulazione finanziaria per l’adeguamento alle norme antincendio, manutenzione ordinaria e indagini su problematiche strutturali degli alloggi AREA nei comuni di Sennori, Usini, Putifigari e Badesi per complessivi 2,8 milioni di euro. La rimodulazione riguarda inoltre interventi già programmati per la costruzione di tre alloggi speciali per disabili nel comune di Valledoria, il completamento di 56 alloggi nel Comune di Sassari, e 20 nuovi alloggi nel Comune di Alghero, per oltre 1,9 milioni. Altre 480 mila euro, provenienti da interventi già effettuati nel Comune di Ozieri, finanziano interventi di manutenzione, ristrutturazione e riqualificazione di 15 alloggi in via Signora Concetta nella località San Nicola.
Infine, è stata approvata la delibera, proposta dall’assessore dei Lavori pubblici, che definisce importi finanziari attribuiti a ciascun intervento ricompreso nella Linea d'attività FSCRI_RI_4606 “Linea di azione rifinanziamento interventi di mitigazione del rischio idrogeologico” ripartiti nelle annualità 2026-2031 ed individua i relativi soggetti realizzatori. Inoltre, individua i due soggetti destinatari dei finanziamenti quali il Commissario per il contrasto del dissesto idrogeologico e il genio Civile di Nuoro in relazione agli interventi previsti nella delibera.
Industria - Su proposta dell'assessore dell'Industria Emanuele Cani, la Giunta ha deliberato di approvare il Programma dei controlli sulla conformità degli attestati di prestazione energetica che la Regione ha delegato a Province e Città metropolitane, stabilendo apposite risorse finanziarie, pari al 40% delle entrate provenienti dal Catasto APE.
Sanità - La Giunta ha deliberato di assegnare ad ARES Sardegna le risorse regionali per il pagamento delle quote sociali delle prestazioni di riabilitazione globale per persone non autosufficienti e non abbienti. Sono destinati 13,5 milioni di euro per il 2026 e 14,5 milioni per il 2027, mantenendo 1 milione di euro per rimborsi pregressi. Vengono definite le modalità operative di fatturazione, compartecipazione ISEE e flussi informativi con i Comuni.
La Giunta regionale ha approvato il cofinanziamento di 507mila e 840 euro per l’acquisto di due motorhome destinati agli screening oncologici nell’ambito del PNES 2021-2027. Le risorse integrano il finanziamento FESR iniziale di un milione di euro. I mezzi saranno acquistati da ARES e utilizzati dalle ASL capofila di Sassari e Cagliari in collaborazione con le altre ASL regionali. È dato mandato alla Direzione generale della Sanità per gli atti conseguenti.
La Giunta ha preso atto della documentazione che certifica il raggiungimento del target PNRR M6C2-8 sulla digitalizzazione dei Dea di I e II livello in Sardegna. Sono attestati il completamento degli interventi, le verifiche Himss-Emram e il caricamento della documentazione su ReGiS. La Giunta recepisce la determinazione del Direttore generale della Sanità e dispone la trasmissione degli atti al Ministero della Salute.
La Giunta regionale ha assegnato 1 milione ed 850 mila euro per il 2025 al personale del SSR impegnato nelle attività di donazione, prelievo, trasporto e trapianto di organi e tessuti. Le risorse sono ripartite tra Arnas Brotzu, Areus, Asl e Aou secondo criteri condivisi con le organizzazioni sindacali. Gli incentivi saranno distribuiti con accordi integrativi aziendali. È demandata alla Direzione generale della Sanità l’attuazione.
La Giunta prende atto dello stanziamento di 3 milioni di euro previsto dalla L.R. n. 24/2025 per l’integrazione del tetto di spesa dei centri di riabilitazione globale. Le risorse sono destinate a garantire la continuità assistenziale e i LEA. È approvato il tetto di spesa aggiornato per gli esercizi 2025 e 2026 per le prestazioni sanitarie e sociosanitarie accreditate.
La Giunta ha approvato la ripartizione delle risorse regionali e nazionali per prestazioni aggiuntive del personale sanitario finalizzate alla riduzione delle liste d’attesa e alla carenza di organico. Le risorse derivano dalla L.R. n. 13/2025 e dal D.L. n. 202/2024. La distribuzione tra le aziende del SSR avviene sulla base di carenza di personale, popolazione assistita e tempi di attesa. È dato mandato alla Direzione generale della Sanità per l’attuazione.
La Giunta regionale ha disposto la nomina straordinaria dei Collegi sindacali della Asl 2 Gallura, Asl 3 Nuoro, Asl 4 Ogliastra, Asl 5 Oristano, Asl 6 Medio Campidano, Asl 7 Sulcis, Asl 8 di Cagliari, e dell’Azienda Regionale per la Salute ARES a seguito della scadenza dei precedenti incarichi e dell’assenza delle designazioni di parte ministeriale. I Collegi sono composti da tre membri ed operano nelle more della ricostituzione ordinaria. I Collegi sindacali straordinari cesseranno le proprie funzioni allorché, acquisite le designazioni necessarie da parte dei Ministeri della Salute e dell’Economia e delle finanze, i Direttori Generali provvederanno con proprio atto alla nomina dei Collegi Sindacali ordinari.
Questi i nomi.
ARES: Mara Mocci, Lara Vasale, Sebastiana Bulla
ASL Gallura: Francesco Marcetti, Giovanna Lucia Satta, Giovanni Orunesu
ASL Nuoro: Michele Faedda, Leonardo Tilocca, Davide Loddo
ASL Ogliastra: Giuseppe Palomba, Andrea Caboni, Stefania Mureddu
ASL Oristano: Barbara Daga, Carmelo Garufi, Alberto Annis
ASL Medio Campidano: Antonio Begliutti, Andrea Pes, Andrea Boi
ASL Sulcis Iglesiente: Valeria Usai, Natalia Manca, Antonella Porcu
ASL Cagliari: Elisabetta Lai, Barbara Conte, Alessandro Fiorina.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna “G. Pegreffi”: Franceschino Paschino, Massimiliano Bardani, Maurizio Del Mas.
La deliberazione prevede la nomina straordinaria del Collegio sindacale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna (IZS) per superamento dei termini di prorogatio. È confermato, nelle more, il componente già designato dal Ministero della Salute. Il Collegio esercita le funzioni fino alla nomina ordinaria. Gli oneri restano a carico dell’IZS.
Affari Generali - Su proposta dell’assessora degli Affari Generali, Personale e Riforma, Mariaelena Motzo, la Giunta regionale ha approvato il Protocollo d’intesa tra la Regione Autonoma della Sardegna e l’Università degli Studi di Cagliari in materia di innovazione e transizione digitale, in coerenza con la Strategia Regionale dei Dati e del Gemello Digitale, con il PR FESR 2021–2027 e con gli obiettivi del PIAO 2025–2027, al fine di rafforzare la collaborazione istituzionale su ricerca applicata, sperimentazione, intelligenza artificiale, sistemi informativi e sviluppo delle competenze; il Protocollo prevede la successiva attivazione di convenzioni attuative esclusivamente orientate all’interesse pubblico e individua nel Direttore generale dell’Innovazione e Sicurezza IT, in qualità di RTD, il soggetto responsabile del coordinamento e dell’attuazione delle azioni, anche con il coinvolgimento degli enti del Sistema Regione e della società in house SardegnaIT.
Sempre su proposta dell’assessora Motzo, la Giunta ha approvato lo schema di Protocollo di intesa tra la Regione Autonoma della Sardegna e l’Università degli Studi di Cagliari per attività di collaborazione istituzionale e tecnico-scientifica a supporto dell’attuazione del Pilastro 10.03 del PRS. L’accordo rafforza le attività di analisi dei processi, mappatura delle competenze, innovazione organizzativa e sviluppo del capitale umano, senza nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale, e costituisce il quadro di riferimento per la successiva stipula di accordi attuativi e convenzioni esecutive.
Sempre su proposta dell’assessora Motzo, di concerto con l’assessore della Programmazione, Giuseppe Meloni, la Giunta Regionale ha destinato fino a 500.000 euro di risorse aggiuntive all’intervento “Giustizia digitale 3” (FSC 2021–2027) per accelerare l’avvio degli interventi prioritari di infrastrutturazione digitale dei tribunali sardi, superando le carenze che rallentano l’attività giudiziaria e l’organizzazione delle udienze; le risorse, già disponibili e in capo alla Direzione generale dell’Innovazione e Sicurezza IT, saranno utilizzate con procedura urgente, in coerenza con la strategia regionale di digitalizzazione e il Protocollo Regione–Ministero della Giustizia del 16 aprile 2025, con infrastrutture concesse in comodato d’uso gratuito.
Bilancio - La Giunta, sulla proposta dell'assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio Giuseppe Meloni, ha deliberato la proposta di rimodulazione della dotazione assegnata al Programma JTF Italia 2021-2027: Piano Territoriale Sulcis alle azioni 1.1 Promozione dell'uso delle energie rinnovabili, con incremento della stessa da 28.500.000 a 36.034.140,13 euro e 1.2 Incentivi alle PMI per il miglioramento delle performance energetiche, con decremento della stessa da euro 11.000.000 a 3.465.859,87 euro.
Enti Locali - La Giunta regionale, su proposta dell’assessore degli Enti locali, Urbanistica e Finanze, Francesco Spanedda, ha approvato la delibera che stabilisce in 2.938.957 euro l’ammontare del premio da assegnare per l’anno 2025 alle Compagnie barracellari che si sono contraddistinte nell’espletamento delle proprie attività istituzionali. All’esito dell’istruttoria, è risultato che hanno diritto all’ottenimento del premio 164 Compagnie barracellari, che hanno raggiunto il punteggio minimo di 20, derivante dalla somma dei giudizi espressi dalle Autorità comunali, forestali e di pubblica sicurezza. Le valutazioni delle Autorità forestali hanno tenuto conto, principalmente, della partecipazione delle compagnie barracellari alla lotta attiva antincendio boschivo (AIB).
Ambiente - Su proposta dell’assessora Laconi, la Giunta ha approvato le disposizioni relative alla riapertura dei termini per l’assegnazione dei contributi ai Comuni costieri per l'attuazione del programma di salvamento a mare per la stagione balneare estiva, ammettendo al contributo per il servizio di salvamento balneare anche il Comune di Budoni per la stagione 2025.
Su proposta dell’assessora Laconi, la Giunta ha approvato il disegno di legge concernente "Disciplina del Sistema regionale di protezione civile”. L’assessora, delegata dalla Presidente in materia di protezione civile, ha evidenziato come la Regione Sardegna, attraverso il proprio Sistema regionale di protezione civile, ha intrapreso negli ultimi anni un percorso di adattamento e rafforzamento organizzativo per rispondere in modo più efficace alle nuove e crescenti esigenze di previsione, prevenzione e gestione delle emergenze. Gli obiettivi strategici che hanno orientato la predisposizione del nuovo disegno di legge possono essere sintetizzati come segue: rafforzare la prevenzione e la previsione dei rischi, sviluppando pratiche coerenti ed efficaci per la loro gestione e potenziando la conoscenza degli eventi calamitosi attraverso indagini, studi e sistemi informativi integrati; adeguare l’ordinamento regionale ai principi e alle disposizioni del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 “Codice della protezione civile”, tenendo conto della peculiarità fisico-geografica e insulare della Sardegna e costruire un Sistema regionale integrato e multirischio, capace di garantire continuità di azione tra prevenzione, gestione dell’emergenza e ripristino delle condizioni di normalità. Com












Comments are closed.