Press "Enter" to skip to content

Le delibere adottate dalla Giunta regionale della Sardegna del 17 dicembre 2025. 

Cagliari, 17 Dic 202 -  Di seguito le principali delibere adottate oggi dalla Giunta Todde. 

Presidenza - La giunta regionale della Sardegna nella seduta di oggi ha prorogato, sino al 30 luglio 2026, lo stato di emergenza in relazione al rischio derivante dalla situazione di deficit idrico nel territorio regionale.

Lo stato di emergenza era stato dichiarato il 30 luglio 2024 sino al 31 dicembre dello stesso anno, e visto il permanere dello stato di criticità era stato prorogato sino al 30 giugno 2025 e successivamente fino al 31 dicembre 2025.

Nella seduta di oggi la giunta, nel rilevare che ricorrono ancora i presupposti di criticità previsti dalla legge regionale 17 gennaio 1989, ha deciso di prorogare ulteriormente lo stato di emergenza fino al 30 luglio 2026.

Bilancio - La Giunta, su proposta dell'assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio Giuseppe Meloni, ha deliberato l'autorizzazione all'esercizio provvisorio per un mese.

Sempre su proposta dell'assessore Meloni, d’intesa con la presidente della Regione e con l’assessore degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, la Giunta regionale ha deciso di approvare la proposta di candidature per l’intitolazione della sale regionali in attuazione del Piano per la parità di genere, decidendo di intitolare a donne illustri di Sardegna per meriti scientifici, letterari, politici, artistici, giuridici almeno tre sale regionali per attività aperte al pubblico. 

Ambiente - Su proposta dell’assessora Rosanna Laconi, la Giunta ha approvato il Piano del Parco Naturale Regionale Molentargius Saline, istituito con L.R. n. 5 del 26/02/1999. Si estende su di una superficie complessiva pari a 1.600 ettari, nei territori dei comuni di Cagliari, Quartu S. Elena, Quartucciu e Selargius. Il Piano approvato costituisce lo strumento generale che regola l’assetto del territorio, dell’ambiente e degli habitat compresi nel perimetro del Parco e delinea il raccordo del Parco con le aree contigue. In particolare, il Piano si pone l’obiettivo di tutelare la conservazione e valorizzazione delle risorse naturali, ambientali, agricole, saliniere, storiche e culturali, promuovendone la funzione sociale, incentivando la ricerca scientifica e lo sviluppo delle attività economiche. Inoltre si pone l'obiettivo di riqualificare in chiave ecologica gli insediamenti autorizzati dalla legge. 

L’Esecutivo, su proposta dell’assessora Laconi, ha deliberato l’assoggettamento del progetto alla procedura completa di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) relativamente al progetto di ripascimento delle spiagge Cala Tanca Manna Nord e Sud (Stintino) proposto da Italiana Immobiliare 2018 S.r.l.

La decisione deriva dalle rilevate criticità sulla compatibilità paesaggistica e urbanistica, nonché di ordine progettuale e conoscitivo, che non rendono possibile escludere impatti ambientali negativi e significativi su un’area costiera di elevato pregio naturalistico, ricadente in un sito Natura 2000. 

Agricoltura - La Giunta regionale, su proposta dell’assessore dell’Agricoltura Francesco Agus, ha approvato le direttive per gli aiuti al settore zootecnico destinati all'acquisto di riproduttori bovini da carne.

Le risorse stanziate ammontano a 1,5 milioni di euro e verranno erogate attraverso il bando curato dall'Agenzia Laore. Particolare attenzione viene riservata ai giovani agricoltori e agli allevamenti situati in zone montane o svantaggiate, i quali beneficiano di una maggiore percentuale di contributo.

Relativamente alle attività di promozione e pubblicità dei prodotti agroalimentari attuate dall'Agenzia Laore, è stato approvato l'aggiornamento, proposto alla Giunta dall'assessore Agus, della dotazione finanziaria pari a 750 mila euro, di cui 250 mila di economie derivanti dal precedente stanziamento. Con successivo decreto dell'assessore dell'Agricoltura verrà definito il nuovo calendario fieristico e le manifestazioni per le quali sarà offerto il sostegno per la partecipazione delle imprese.

Su proposta dell'assessore dell'Agricoltura Francesco Agus, la Giunta ha approvato la delibera che stabilisce la prosecuzione del protocollo d'intesa tra Agris e Caritas sull'agricoltura sociale. Con 300 mila euro di stanziamento all'anno, fino al 2027 si garantiranno nuovi interventi di rafforzamento del legame tra agricoltura e territorio, valorizzando le aree ad alta marginalità socio economica attraverso la creazione di nuova occupazione connessa al recupero di terreni coltivali abbandonati, la produzione agroalimentare e l'utilizzo di nuove pratiche agronomiche innovative ed ecosostenibili. 

Lavori Pubblici - Su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu, la Giunta ha approvato la delibera che viene incontro alla risoluzione di alcune criticità legate alla manutenzione straordinaria e al completamento di opere di particolare importanza del sistema idrico della Sardegna.  In particolare vengono stanziati: 783 mila euro a ENAS (Ente Acque della Sardegna) per interventi urgenti sui ponti canale, in linea al canale adduttore principale Sarais - Sa Forad; 1,2 milioni a OIS (opere e Infrastrutture Sardegna) per lo sviluppo del sistema di telecontrollo e dell'interconnessione pompaggio Biliardinu - Turbina Tirso1 per la realizzazione di un impianto idroelettrico ad accumulo; 1,2 milioni al Consorzio di Bonifica della Gallura per la manutenzione straordinaria sulle condotte in fibrocemento nel settore M del distretto irriguo di Arzachena – Lotto 2.

Sempre su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici è stata approvata la delibera che segue la delibera del 9/07/2025 che individuava i porti di competenza regionale, sui quali insistono i soggetti attuatori, gli interventi e si stanziano le corrispondenti risorse. Si tratta nello specifico di interventi nei porti di: Buggerru, 2 milioni; Cannigione 3 milioni; Stintino 4,8 milioni; San Teodoro, 7,4 milioni; Sant'Antioco 3 milioni; Castelsardo 2,7 milioni; Isola Rossa (Trinità d’Agultu e Vignola) 1,7 milioni; Bosa (Porto fluviale) 1,7 milioni; porto Corallo (Villaputzu) 2 milioni; Palau, 10 milioni; Sarrala (Tertenia) 4,3 milioni; Calasetta 1 milione; Carloforte 2,9 milioni; Perd’è Sali (Sarroch) 1,6 milioni; Alghero 3 milioni. 

L’Esecutivo ha approvato, su proposta dell’assessore Piu, l’affidamento ad Opere e Infrastrutture della Sardegna (OIS) della realizzazione della scuola di formazione del Corpo Forestale di vigilanza ambientale (CFVA), il cui valore complessivo ammonta a 25 milioni. Verranno avviate le procedure e i lavori per la realizzazione di un polo formativo del CFVA, nonché delle direzioni generali regionali ed Enti interessati alla formazione del proprio personale.

Con la delibera approvata dalla Giunta, su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu, si assegnano all'Agenzia regionale Forestas 3,7 milioni, per l’annualità 2025, per la messa in sicurezza e l'adeguamento normativo delle opere di sbarramento minori di competenza regionale, gestiti dall’Agenzia. Inoltre, di concerto con il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale e con la Protezione Civile regionale, Forestas provvederà a valutare, entro 90 giorni, gli sbarramenti per i quali è stata presentata la domanda di prosecuzione dell'esercizio, oppure se risulta necessaria la dismissione di una parte di questi.  

Infine l’ultima delibera approvata su proposta dell’assessore Piu, prevede le risorse necessarie per opere di prevenzione contro alluvioni, frane, mareggiate, o altre calamità naturali e per interventi urgenti di ripristino di opere pubbliche danneggiate dagli stessi eventi. La legge di bilancio 2025 dispone una dotazione di 2 milioni di euro. Gli interventi finanziati per la messa in sicurezza delle varie infrastrutture sono i seguenti: 300 mila euro a Sennori per il costone roccioso di via Rockfeller e via fratelli Kennedy; 150 mila a Mandas per il Palazzo Municipale; 300 mila a Oniferi per la via Madonna della Pace, SS 128 Centrale Sarda e  delle aree adiacenti; 100 mila ad Ales per alcuni tratti della strada Ales–Acquafrida Monte Arci; 340 mila a Onanì per la realizzazione di muri di contenimento nel centro abitato; 210 mila ad Armungia per il ripristino delle strade comunali delle aree Murdega e Flumendosa; 300 mila a Villacidro per la messa in sicurezza del costone in via San Francesco. 

Industria - Su proposta dell'assessore dell'Industria Emanuele Cani, la Giunta ha deliberato di approvare il Piano strategico per il rilancio industriale compendio industriale dell'area ex Keller, così come trasmesso dal Consorzio Industriale provinciale medio Campidano – Villacidro, di confermare lo stanziamento di euro 8.000.000,00, quale contributo straordinario finalizzato al finanziamento di un piano di rilancio industriale, comprensivo anche della copertura di eventuali oneri sopravvenuti, così come previsto dalla Legge Regionale n. 24 dell’11 settembre 2025.

Sempre su proposta dell'assessore dell'Industria Emanuele Cani, la Giunta ha deliberato gli adempimenti finalizzati alla chiusura della procedura liquidatoria del Consorzio ZIR Predda Niedda di Sassari in liquidazione. 

Lavoro - Su proposta dell'assessora del Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale Desirè Manca, la Giunta ha deliberato di destinare un intervento in favore degli Enti Locali per costituzione di nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo e per il rafforzamento delle imprese già esistenti, con dei criteri di premialità maggiore per le imprese che si collocano nei paesi della Sardegna con un numero di residenti inferiore a tremila e a forte indice di vecchiaia, lo stanziamento complessivo pari a 5 milioni di euro nell'esercizio finanziario 2025. 

Ancora su proposta dell'assessora del Lavoro Desirè Manca, la Giunta ha deliberato di destinare all'attuazione dell'intervento in favore degli Enti locali per attività di pulizia, manutenzione e decoro delle strade provinciali, comunali e intercomunali, lo stanziamento complessivo pari a 5 milioni di euro nell'esercizio finanziario 2025.

L’Esecutivo, su proposta dell'assessora del Lavoro Desirè Manca, ha deliberato inoltre di destinare lo stanziamento complessivo pari a 5 milioni di euro per l'esercizio finanziario 2025 per la salvaguardia e allo sviluppo dell'artigianato tradizionale sardo attraverso percorsi formativi.

Sanità - La Giunta regionale ha disposto la ripartizione di 92,07 milioni di euro di risorse integrative del bilancio regionale 2025, per coprire lo squilibrio corrente dei bilanci delle Aziende del Servizio sanitario regionale. Le risorse, finalizzate a garantire continuità operativa ed evitare nuovo indebitamento, sono destinate a finanziare i costi per l’erogazione dei LEA non coperti dal fondo sanitario standard. La ripartizione avverrà in base alle percentuali di accesso al Fondo sanitario regionale 2023. È inoltre prevista l’istituzione di un tavolo tecnico permanente per il monitoraggio e l’ottimizzazione della spesa sanitaria.

L’Esecutivo ha inoltre disposto la ripartizione del pay back relativo allo sforamento del tetto di spesa dei dispositivi medici per gli anni 2015-2018, versato dalle aziende fornitrici ai sensi  del DL 95/2025. Le risorse complessivamente riscosse nel 2025 ammontano a 19,52 milioni di euro e sono destinate agli enti del Servizio sanitario regionale. La distribuzione avviene in base alle percentuali di accesso al Fondo sanitario regionale 2023. Il provvedimento consente di rafforzare l’equilibrio finanziario del sistema sanitario regionale.

Comments are closed.