Press "Enter" to skip to content

Deposito incontrollato di rifiuti pericolosi e irregolarità negli scarichi: denunciato  dai Carabinieri del Noe di Cagliari in stato di libertà del legale rappresentante di un’officina meccanica operante sul territorio.

Burcei (CA), 17 Dic 2025 – Al termine di un’attività ispettiva, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Cagliari, con il supporto del Nucleo Elicotteri di Elmas e dei militari della Stazione di Burcei e della Compagnia di Quartu Sant’Elena, hanno proceduto alla denuncia in stato di libertà del legale rappresentante di un’officina meccanica operante sul territorio. Il controllo rientra nell’ambito delle attività mirate alla verifica del rispetto della normativa in materia di gestione dei rifiuti e di tutela delle acque e dell’aria.

Nel corso degli accertamenti, è emerso che, all’interno di un’area pertinenziale dell’attività, priva di un idoneo sistema di raccolta e gestione delle acque meteoriche e di dilavamento dei piazzali, erano stati depositati in modo incontrollato circa 100 metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, riconducibili all’attività di riparazione di autovetture.

All’esito delle verifiche, l’area interessata e i rifiuti rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro preventivo d’iniziativa, con un valore complessivo stimato in circa 100.000 euro.

Le condotte che sono state comunicate all’Autorità Giudiziaria riguardano, da un lato, l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti pericolosi, in violazione delle regole che impongono una corretta gestione, tracciabilità e messa in sicurezza degli stessi, e, dall’altro, il mancato rispetto della disciplina regionale in materia di scarichi, volta a prevenire l’inquinamento delle acque superficiali e sotterranee attraverso l’obbligo di adeguati sistemi di raccolta, trattamento e smaltimento.

Comments are closed.